3 consigli per vendere gioielli con diamanti in sicurezza

9 Maggio 2023da Orodei

Taglio, purezza e non solo: ecco le regole per vendere i tuoi gioielli con diamanti

Un vecchio proverbio cinese sostiene sia meglio un diamante con un difetto che un sasso senza. Non a caso i diamanti sono le pietre più preziose al mondo e il loro fascino straordinario è da sempre oggetto di componimenti poetici e musicali.

Se possiedi qualche gioiello diamantato ma non sai cosa farne, in questa breve guida ti aiuteremo a scoprire come fare a vendere i tuoi gioielli con diamantiin modo sicuro e veloce.

Vendere gioielli con diamanti: 3 consigli preziosi

Se vuoi vendere i tuoi gioielli con diamanti, ecco i tre criteri su cui basarti per il processo di compravendita:

  • Studia la composizione dei tuoi gioielli. È la prima regola per la compravendita dei tuoi preziosi ed è valida per qualunque tipo di oggetto e materiale. Se vuoi vendere i tuoi gioielli in sicurezza, è molto importante che tu sia perfettamente informato riguardo ai metalli e alle pietre che lo compongono, perché la loro valutazione è influenzata da questi fattori. Se si tratta di un gioiello in oro, ad esempio, è bene conoscere la caratura dell’oro che lo costituisce. Stesso discorso per le pietre incastonate nel tuo gioiello, in questo caso i diamanti.
  • Recupera la certificazione del tuo diamante. I diamanti possiedono un fascino talmente grande che tentare di quantificarlo risulterebbe impossibile. Il suo valore, in compenso, può e deve essere misurato: le certificazioni riconosciute a livello internazionale sono attualmente tre, il certificato GIA (Gemological Institute of America), il certificato IGI (International Gemological Institute) e il certificato HRD (Hoge Raad voor Diamant). Ciascuna di queste certificazioni attesta l’autenticità e il valore del tuo diamante, che dipende essenzialmente da 4 parametri: taglio, purezza, colore e carati. Quando si allude a tali caratteristiche si parla spesso di “4C”, in riferimento ai termini inglesi che esprimono questi quattro valori: cut, clarity, color e carat.
  • Affidati a un professionista del settore. La compravendita dei tuoi oggetti preziosi si articola in varie fasi. Se hai bisogno di vendere i tuoi gioielli con diamanti, il processo è ancora più articolato perché bisognerà tenere conto del loro valore complessivo, per stabilire il quale è necessario effettuare una quotazione del metallo che lo compone e della pietra che vi è incastonata. Documentarsi sulle caratteristiche dei tuoi gioielli è certamente importante, ma occorre tenere presente che l’ultima parola spetta al compratore. La scelta di quest’ultimo è fondamentale, perché non tutti sono ugualmente affidabili: rivolgiti sempre a un professionista del settore, ma ricorda che non tutti i compro oro sono esperti nella valutazione dei diamanti.

Come vendere i tuoi gioielli con diamanti

Le tre regole fondamentali per la compravendita dei tuoi oggetti preziosi possono esserti d’enorme aiuto, nel caso in cui tu voglia vendere gioielli con diamanti. Fai una stima accurata della loro composizione e del loro possibile valore, munisciti della documentazione che ti è stata rilasciata al momento dell’acquisto e poi recati da un professionista del settore, come Orodei.

Tutti i punti vendita del circuito Orodei sono abilitati alla compravendita dei metalli preziosi e dei diamanti. Ciò significa che siamo sempre pronti a offrirti la migliore quotazione possibile per i tuoi gioielli con diamanti, effettuando ogni singolo step del processo di compravendita nel massimo della trasparenza.

Vieni a visitare i nostri store, oppure richiedi una valutazione online: i nostri operatori saranno pronti ad aiutarti!

Share