5 cose da sapere prima di comprare oro e argento

5 Giugno 2023da Orodei

Alcuni preziosi consigli per comprare oro e argento in sicurezza

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai accumulato dei risparmi e hai intenzione di investirli. Magari hai anche sentito dire che comprare oro e argento è la soluzione ideale per mettere in sicurezza il tuo gruzzoletto, ma non l’hai mai fatto e non sai da dove cominciare. Se non sai a chi rivolgerti, non preoccuparti, in questo articolo troverai alcuni preziosi consigli per investire in sicurezza sull’oro e l’argento.

Comprare oro e argento senza rischi: 5 cose da sapere

Al giorno d’oggi esistono parecchi modi per investire il proprio capitale e spesso diventa difficile decidere quale sia il migliore. Ecco 5 consigli utili:

  1. Punta sul sicuro: investi sull’oro

Se vuoi mettere al sicuro i tuoi risparmi, la prima soluzione che dovresti prendere in considerazione è quella di comprare oro. L’oro è un bene senza tempo: il suo valore si mantiene alto negli anni e la sua valutazione non è soggetta all’inflazione. Negli ultimi anni la quotazione dell’oro è aumentata ulteriormente, a causa della carenza di nuove miniere. Questo significa che potresti comprare oro oggi e vedere i tuoi risparmi raddoppiati fra qualche anno.

  • Valuta la possibilità di comprare argento

L’argento è una valida alternativa all’oro. Poiché è di un materiale molto utilizzato in ambito industriale e negli ultimi anni la sua quotazione si è innalzata per effetto dell’enorme richiesta, soprattutto per la costruzione di pannelli solari. Comprare argento è un investimento più economico rispetto all’oro, ma garantisce comunque un’ottima resa nel corso degli anni.

  • Se puoi, evita i gioielli

Se parliamo dei gioielli in quanto accessori, indubbiamente fanno la propria figura: sono un complemento irrinunciabile, da abbinare al proprio outfit o da regalare alle persone che amiamo. Se invece vogliamo comprarli pensando che il loro valore aumenti nel tempo, ci sbagliamo di grosso. L’oro usato per confezionare i gioielli non è mai puro al 100%, perché è un metallo tenero e va legato a materiali più resistenti per realizzare anelli, collane o bracciali. Inoltre, il prezzo di un gioiello include l’IVA, il costo di produzione e il guadagno degli intermediari alla vendita.

Questi sono alcuni dei motivi per cui comprare gioielli non può essere considerato l’investimento ideale. Se però hai ricevuto dei gioielli e non sai che fartene, perché magari è passato tanto tempo da quando te li hanno regalati e la misura è troppo piccola, allora potresti richiedere una valutazione dei tuoi preziosi e ritrovarti con un nuovo gruzzoletto da investire.

  • Stabilisci quanto oro e argento comprare

Comprare oro e argento potrebbe essere la soluzione ideale per mettere al sicuro i tuoi risparmi, ma la somma da investire dipende da te. Stabilire quanto vogliamo spendere prima di fare il nostro investimento è molto importante: se la cifra è consistente, il miglior investimento possibile è l’acquisto di lingotti d’oro; se l’importo è più basso, meglio puntare sulle monete.

Se hai a disposizione una piccola cifra, ti sconsigliamo di investirla in lingotti d’oro: il prezzo dei lingotti più piccoli è influenzato dai costi di produzione e spedizione, quindi sarà relativamente più alto rispetto ai lingotti di dimensione maggiore. Pertanto, nel caso di somme più basse è meglio orientarsi sulle monete: hanno un prezzo di mercato ben definito, quindi sarà sufficiente comprare la quantità che vogliamo.

  • Definisci il periodo del tuo investimento;

Decidere per quanto tempo vogliamo mettere al sicuro i nostri risparmi comprando oro e argento è un’altra questione molto importante. Se vuoi investire una somma consistente perché sei sicuro di voler aspettare che il nostro capitale renda al massimo, allora puoi optare per un investimento non frazionabile come il lingotto d’oro.

Se invece pensi di aver bisogno di liquidità in tempi brevi, ti suggeriamo di puntare su investimenti piccoli e frazionabili come le monete.

A chi puoi rivolgerti per comprare oro e argento?

Siamo certi che seguendo questi preziosi consigli ti sarai fatto un’idea ben precisa di come comprare oro e argento, a seconda del tipo di investimento che desideri effettuare. Per qualsiasi altro dubbio, puoi rivolgerti a un rivenditore affidabile come Orodei. Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi: i nostri esperti sapranno fornirti tutte le indicazioni necessarie per aiutarti a investire i tuoi risparmi, comprando oro e argento con la massima affidabilità.

Share