Colore, peso, purezza: ecco come riconoscere un diamante vero

13 Aprile 2023da Orodei

Come riconoscere un diamante vero: consigli utili per acquisti certificati

I diamanti sono le pietre preziose per eccellenza e il loro valore può raggiungere cifre esorbitanti, ma non tutti quelli che sembrano diamanti lo sono effettivamente.

Hai un diamante che ti è stato tramandato da un antenato ma non sai se è vero? Il modo migliore per capire come riconoscere i diamanti è quello di rivolgersi a un esperto, ma esistono alcuni test che puoi fare per una verifica fai da te sulla qualità del tuo diamante.

In questo articolo vogliamo spiegare come riconoscere un diamante, in modo da non rischiare di incorrere in truffe o altre brutte sorprese.

Come riconoscere un diamante vero e distinguerlo da quelli falsi

I diamanti possono possono raggiungere una quotazione di oltre 50mila euro a carato. Questo perché l’estrazione, da meteoriti o rocce vulcaniche, e la lavorazione di diamanti puri è molto dispendiosa. Prima di vedere come riconoscere un diamante, dobbiamo elencare gli elementi che ne determinano il valore.

  • Colore. La classificazione G.I.A. (Gemological Institute of America) prevede una scala alfabetica che va da D (Bianco Eccezionale), di cui fanno parte quelli con meno colore e dunque più preziosi, a Z (Tinto colore).
  • Caratura. Il carato è l’unità di misura per le pietre preziose e corrisponde a un quinto di grammo. Ovviamente le dimensioni hanno effetto anche sul valore del diamante.
  • Purezza. I diamanti sono classificati anche in base alla purezza. La GIA prevede una scala di valori in base all’inclusione che va da Flawless (nessuna inclusione) a Included 1 (inclusioni visibili a occhio nudo). Più basso è il livello di inclusione, più il diamante è brillante e robusto.
  • Taglio. In base al taglio, la pietra è in grado di liberare più o meno luce. Esistono diversi tipi di taglio, ma il più pregiato è il “cuori e frecce”. È costosissimo anche perché per ottenerlo va eliminata parte del diamante grezzo.
  • Fluorescenza. È il fenomeno secondo il quale un diamante mostra colori differenti quando viene esposto a raggi ultravioletti. Per valutare la fluorescenza vanno effettuati test con lampade UV.

Se dunque vuoi sapere come riconoscere i diamanti e il loro valore, per venderlo bene o magari per concludere un acquisto, le prime cose a cui fare attenzione sono gli elementi appena elencati.

3 metodi efficaci per capire come riconoscere i diamanti

Abbiamo visto in base a quali parametri cambia il valore di un diamante. Proviamo a capire adesso come riconoscere un diamante, smascherando i falsi. Esistono alcune prove da poter effettuare anche a casa, test semplici in grado di darti indicazioni sulla natura delle gemme. Ecco i 3 metodi principali:

  1. Test dell’acqua. Prendi un bicchiere pieno di acqua pulita e immergi la pietra. Se affonda, sei di fronte a un diamante vero. Le gemme autentiche hanno una massa molto più elevata di quelle false che tendono a galleggiare. Alcuni zirconi però potrebbero superare ugualmente questa prova.
  2. Test del calore. Devi sapere che i diamanti sono resistenti ai forti sbalzi di temperatura. Riscalda la pietra per circa 30 secondi con una fonte di calore (ad esempio un accendino). Immergila subito dopo in un bicchiere d’acqua molto fredda. Un diamante vero non subisce lo sbalzo di temperatura, mentre uno falso si frantuma all’istante.
  3. Test del respiro. I diamanti veri non si appannano, come invece fanno i pezzi di vetro. Tieni la tua pietra tra le dita e alita su di essa. Un diamante vero si appanna ma all’istante torna a brillare. Un falso, invece, impiega alcuni secondi per far sì che l’appannamento si dissolva.

Questi test rappresentano uno strumento semplice per verificare la natura di una pietra, ma non possono di certo fornire risultati attendibili al 100%. Se vuoi sapere come riconoscere un diamante ti consigliamo di consultare un professionista esperto, che è in possesso di competenze e strumenti che consentono valutazioni ben più attendibili.

A chi rivolgersi per sapere come riconoscere un diamante?

Se stai pensando di investire su pietre preziose è fondamentale conoscere tutto sui diamanti grezzi, per essere in grado di riconoscerli e capire quanto possono valere. Abbiamo visto fin qui come riconoscere un diamante, quali sono gli elementi che incidono sul valore e alcuni test per smascherare i falsi.

Nonostante tu abbia nozioni in materia di pietre preziose, ti consigliamo di rivolgerti a chi si occupa di questo da anni. Orodei è una realtà consolidata nella compravendita di oro e pietre preziose.

Contattaci oppure visita una delle nostre sedi per richiedere consulenza oppure per far valutare il tuo oro e i tuoi diamanti. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri.

Share