Come capire il valore di un orologio? Consigli per chi vuole vendere

30 Aprile 2023da Orodei

Rarità, meccanica e prestigio: ecco come capire il valore di un orologio

Il mondo degli orologi possiede letteralmente un fascino senza tempo. Alcuni esemplari antichi sono considerati delle vere e proprie rarità, mentre altri sono passati alla storia per via di altri fattori.

Anche tu potresti possedere un orologio di prestigio e probabilmente ti starai già come capire il valore di un orologio.

In questa guida ti spiegheremo, come calcolare il valore di un orologio aiutandoti a vendere il tuo amato esemplare da polso.

Come capire il valore di un orologio? 5 fattori determinanti

Un orologio è un favoloso strumento in grado di scandire il tempo e raccontare una storia. Dietro alla sua straordinaria intuitività e alla sua facilità di utilizzo, si nascondono meccanismi molto complessi e affascinanti allo stesso tempo.

Questa piccola rete di ingranaggi è uno degli elementi attraverso cui calcolare il valore di un orologio, ma da sola non basta. Ecco, dunque, come capire il valore di un orologio:

  1. Marchio. Il primo elemento che puoi aiutarti a capire il valore del tuo orologio è senza dubbio il marchio. Alcuni di essi, infatti, hanno letteralmente scritto la storia dell’orologeria. Come Patek Philippe, che nel 1968 ha inventato il primo orologio da polso. O come Rolex, Cartier o Omega, da sempre sinonimo di qualità e prestigio.
  2. Rarità. Se ti stai chiedendo come capire il valore di un orologio, devi sapere che l’elemento di cui stiamo per parlarti è importantissimo. La rarità è un parametro che si basa sull’antichità di un orologio e soprattutto sul numero di esemplari prodotti. Chiaramente, se un orologio è piuttosto antico non è certo che sia anche raro. In tal caso è più probabile che lo sia un orologio più recente, qualora appartenga a una serie limitata.
  3. Stato di conservazione. Si tratta di un dettaglio importantissimo. In un certo senso, il principio è simile alla valutazione delle monete antiche: se un orologio è raro, un ottimo stato di conservazione contribuirà a incrementarne sensibilmente il valore.
  4. Dettagli di costruzione e certificazione. Se c’è un elemento che rende affascinante qualsiasi tipo di orologio, è sicuramente la sua meccanica e i dettagli di costruzione. Generalmente, questi parametri sono certificati. Un orologio di valore, infatti, è sempre accompagnato da un certificato di garanzia che ne attesta l’autenticità esplicitando referenza e numero di matricola. Questi parametri sono anche incisi sul tuo orologio.
  5. Altri fattori. Questi quattro parametri che abbiamo osservato possono aiutarti a capire come calcolare il valore di un orologio, ma esistono altri fattori che potrebbero contribuire ad aumentarne prestigio e valore. Ad esempio, potrebbe trattarsi di un orologio speciale concepiti o ispirati alla penna di famosi designer, benché in quel caso è probabile si tratti di serie limitate e, dunque, rare. Oppure potrebbe trattarsi di esemplari che hanno segnato la storia perché hanno rappresentato un’importante innovazione, come avvenne per il primo modello al quarzo. O magari il prestigio di un orologio è determinato dal fatto che sia appartenuto a personaggi importanti o che abbia “partecipato” a eventi importanti come lo sbarco sulla Luna o la conquista di Marte.

Come chiedere la valutazione di un orologio usato

Marchio, rarità, conservazione e dettagli di costruzione: se ti stavi chiedendo come capire il valore di un orologio per venderlo al miglior prezzo, dovresti aver trovato tutte le risposte che cercavi.

A questo punto non ti resta che affidarti a un venditore serio e affidabile, che sappia offrirti la giusta quotazione per il tuo orologio.

Orodei è il marchio leader nella compravendita di orologi usati e metalli preziosi. Tutti i nostri punti vendita sono Banco Metalli autorizzati da Bankitalia, ragion per cui possiamo offrirti una valutazione accurata e trasparente dei tuoi orologi in oro e acciaio.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci per richiedere una valutazione del tuo orologio usato! E se hai ancora dei dubbi, contattaci!

Share