Come comprare oro in lingotti? Guida per investitori

20 Giugno 2023da Orodei

SOS investimento sicuro: ecco come comprare oro in lingotti

Sei alla ricerca di un investimento sicuro? Se vuoi proteggere i tuoi risparmi in modo semplice e affidabile, il lingotto d’oro fa sicuramente al caso tuo. L’oro, infatti, è un bene senza tempo e questo significa che la sua quotazione si mantiene alta nel corso degli anni. Rivenderlo è altrettanto facile, con la possibilità di aumentare il capitale investito. In questa guida ti aiuteremo a capire come comprare oro in lingotti e quali sono i vantaggi di scegliere questa soluzione per il tuo patrimonio.

Perché investire in lingotti d’oro

L’oro è un investimento sicuro e questo soprattutto perché il suo valore rimane alto negli anni. Il prezzo dell’oro viene stabilito al grammo e la sua quotazione è fissata dai mercati internazionali. La sua valutazione non è soggetta all’inflazione e non è influenzata dalle vicende politiche ed economiche internazionali (come avviene ad esempio per altri beni, come il gas e il petrolio), per questo motivo, il valore dell’oro si mantiene elevato nel tempo e questa sua caratteristica lo rende un “bene rifugio” per grandi e piccoli investitori.

L’accumulazione di oro da parte delle banche e la carenza di nuove miniere hanno contribuito ad alzare, ultimamente, il prezzo dell’oro, quindi se stai pensando di mettere al sicuro i tuoi risparmi, questo è il momento giusto.

A differenza di quello usato per i gioielli, l’oro in lingotti è puro al 99,95%. La sua consistenza naturale, infatti, è piuttosto tenera. Questo significa che per realizzare i gioielli è necessario lavorare l’oro con altri metalli. I gioielli in oro 18 carati sono realizzati con oro al 75%. L’oro in lingotti, al contrario, è più prezioso, poiché è sempre a 24 carati.

Investire in lingotti d’oro: 5 cose da sapere

Chiunque, oggi, può investire in oro. Se vuoi capire come comprare oro in lingotti, tuttavia, devi seguire alcune semplici indicazioni:

  • Dimensioni. Se vuoi comprare oro in lingotti, innanzitutto devi sapere che esistono diverse dimensioni. Le differenze dipendono per lo più da questioni geografiche e gli standard più comuni sono: il lingotto da 12,5 kg (chiamato London Good Delivery), il lingotto da 3,125 Kg (Comex Good Delivery) e quello da 3 Kg (Shanghai Gold Exchange Good Delivery). In Italia esistono lingotti in oro di diverse dimensioni, che possono variare da 1 grammo a 1 kg.
  • Purezza. Quando parliamo di purezza, a proposito dell’oro in lingotti, ci riferiamo alla quantità di oro presente nel lingotto. Normalmente è espressa in percentuali e deve essere sempre contrassegnata sul lingotto. In Italia la percentuale di purezza non deve essere inferiore al 99,95% e il contrassegno costituisce garanzia d’autenticità.
  • Non si paga l’IVA. I lingotti d’oro non sono soggetti al pagamento dell’IVA. Tale aspetto lo rende un investimento ancora più interessante.
  • Conviene acquistare almeno 100 grammi di lingotti d’oro. Come abbiamo detto in precedenza, chiunque può comprare oro in lingotti e in Italia le misure partono da 1 grammo. Tuttavia, se vogliamo che il nostro investimento sia vantaggioso, conviene acquistarne almeno 100 grammi: un lingotto più piccolo, infatti, in proporzione è più costoso.
  • L’investimento non è frazionabile. Se hai deciso di comprare oro in lingotti e vuoi rivenderlo, devi tenere in considerazione che il lingotto va venduto per intero. Ciò vale sia per i lingotti piccoli, sia per quelli grandi: ogni lingotto, infatti, è accompagnato da un certificato di autenticità.

Dove comprare oro in lingotti

Le linee guida che abbiamo illustrato forniscono alcune preziose indicazioni su come comprare oro in lingotti. Naturalmente, è consigliabile seguire la quotazione in borsa dei lingotti d’oro, tenendo presente che viene effettuata ogni giorno.

Inoltre, è importante considerare che il lingotto d’oro è un bene soggetto alla falsificazione. Le contraffazioni più comuni sono realizzate mescolando rame e lega in oro. Altre volte è addirittura possibile trovare lingotti falsi fatti essenzialmente di tungsteno ricoperto da un sottile strato di oro, poiché il tungsteno ha un peso specifico molto simile a quello dell’oro. Ciò rende difficile distinguere un linguetto falso da uno vero.

Se vuoi proteggere i tuoi risparmi per comprare oro in lingotti, dunque, è molto importante rivolgerti a un venditore affidabile come Orodei un marchio simbolo di professionalità ed esperienza che offre strumenti e servizi in questo campo sia per le aziende che per i privati.

Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi: i nostri esperti sapranno fornirti tutte le indicazioni necessarie per aiutarti a investire i tuoi risparmi e comprare oro in lingotti con la massima affidabilità.

Share