Come investire in metalli preziosi e perché conviene farlo

11 Aprile 2023da Orodei

Guida pratica per i tuoi affari: come investire in metalli preziosi

Sei alla ricerca di uno strumento finanziario per variare il tuo portafoglio di investimenti? I metalli preziosi sono la soluzione ideale, poiché molti questi sono considerati dei beni rifugio, che non perdono il proprio valore nel tempo anche a fronte di recessioni e crisi economiche

In questo articolo proviamo a spiegare come investire in metalli preziosi, quali sono le materie prime incluse in questa categoria e le modalità per provare a far crescere i tuoi profitti nel lungo periodo.

Come investire in metalli preziosi e che tipo di minerale scegliere

Per capire come investire in metalli preziosi bisogna prima capire quali sono le materie prime su cui gli investitori sono più propensi a puntare. Tra i metalli preziosi i più ambiti, ricordiamo:

  • oro
  • platino
  • argento

Questi metalli sono preziosi perché sono rari – in quanto la loro estrazione è piuttosto difficile – e perché sono indispensabili in ambito industriale per le loro proprietà.

Esistono però anche altri metalli da investimento, non ambiti come quelli sopra citati, ma comunque degni di menzione. Tra questi il rodio, il palladio e il rutenio.

3 modi per investire in metalli preziosi

Abbiamo visto quali sono le materie prime preferite dagli investitori. Capiamo ora come investire in metalli preziosi dal punto di vista pratico. Innanzitutto va detto che esistono diverse modalità di investimento. Le più popolari sono:

  • Acquisto di lingotti
  • Acquisto di monete
  • Acquisto di ETF

Molti investitori scelgono di investire acquistando fisicamente il metallo prezioso. Questa è probabilmente la modalità più diffusa di investimento in questo settore. Si può scegliere di acquistare monete d’oro o d’argento. Esse possono essere comprate e vendute sia singolarmente che come parte di una collezione.

Un’altra soluzione per l’acquisto fisico di metalli preziosi è data dai lingotti. Chi decide di investire in lingotti può scegliere di acquistarli ma difficilmente potrà essere in grado di possederli tra le proprie mani. Solitamente vengono riposti nei caveau di banche o vengono lasciati agli istituti da cui sono stati acquistati. Logicamente, per far sì che un investimento sia profittevole, bisogna sempre considerare che le spese per il mantenimento dei metalli preziosi in monete e lingotti devono essere inferiori all’aumento di valore che questi metalli hanno nel corso degli anni.

Esiste anche un’altra tipologia di investimento in metalli rari, ovvero attraverso l’acquisto di ETF (Exchange Traded Fund). Gli ETF sono detti fondi di investimento a gestione passiva. Il loro rendimento è cioè legato alla quotazione di un indice borsistico. Consentono di investire in un metallo, ad esempio il platino, senza possederlo materialmente.

A chi rivolgersi per investire in metalli preziosi?

Dopo aver compreso come investire in metalli preziosi e quali sono le materie preferite dagli investitori, è il momento di passare all’atto pratico. Orodei è una realtà consolidata nella compravendita di oro, argento e altri materie preziose, sia in monete che in lingotti.

Dato che per mantenere il loro valore, i metalli preziosi vanno trasportati e conservati in modo corretto per evitare che possano essere usurati, mettiamo a tua disposizione un servizio di gold delivery.

Per scoprire tutto sui nostri servizi, vieni a trovarci in una delle nostre sedi. Troverai personale competente e qualificato, in grado di darti tutte le informazioni che desideri e di guidarti nei tuoi investimenti in beni preziosi.

Contattaci compilando l’apposito modulo sul nostro sito per fissa un appuntamento oppure richiedere qualsiasi tipo di informazione.

Share