Come vendere orologi da collezione? 5 consigli per guadagnare

15 Aprile 2023da Orodei

Guida pratica per gli investimenti: ecco come vendere orologi da collezione

Stai pensando di investire su qualcosa che possa farti avere un ritorno nel medio-lungo periodo? Hai la passione per gli orologi? Bene, puoi unire le due cose e iniziare a fare business con le tue passioni. E se proprio non sai da dove cominciare, non preoccuparti: sei nel posto giusto!

In questo articolo parliamo di come vendere orologi da collezione, fornendoti alcune informazioni utili per iniziare a guadagnare e avviarti in questa attività.

Perché conviene investire in orologi da collezione?

Acquistare e poi sapere come vendere orologi da collezione è un’abilità che può fruttare molto, soprattutto se hai la pazienza e la possibilità di aspettare il momento giusto.

Gli orologi sono considerati “beni rifugio”, ovvero prodotti che col tempo non vedono calare il loro valore anche a fronte di periodi di inflazione e gravi crisi. Un po’ come avviene con l’oro e con gli immobili.

Per questo motivo, impostare un business sulla collezione di orologi di lusso può rivelarsi molto redditizio, a patto che si abbiano le idee chiare e un progetto ben strutturato.

Per gli appassionati di orologi non c’è niente di meglio che investire in questo settore, perché con le giuste conoscenze è possibile guadagnare e divertirsi allo stesso tempo. Qui vogliamo darti alcuni consigli per addentrarti in questo modo.

5 consigli su come vendere orologi da collezione

Come detto, investire in orologi di lusso o da collezione può essere un’attività molto remunerativa, ma bisogna conoscere bene il settore e non fare scelte avventate. Ecco allora cinque consigli che ci sentiamo di darti se stai pensando di vendere orologi da collezione:

  1. Informati. Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività va fatta un’analisi generale. Cerca di conoscere quanti più aspetti possibile, prova a carpire i segreti parlando con persone che sono già addentrate in questo business e con chi possiede già una collezione di orologi di lusso. Cerca di imparare a capire il valore degli orologi, quali sono le marche su cui vuoi orientarti e i modelli su cui vuoi puntare.
  2. Stabilisci budget e obiettivi. Se vuoi fare investimenti a breve termine puntando su brand noti – come ad esempio una collezione di orologi Rolex da uomo – e rivendere subito ciò che hai acquistato, probabilmente andrai incontro a una speculazione e una concorrenza sfrenata. In questo caso il budget iniziale deve essere per forza cospicuo. Diverso il discorso se punti a guadagnare nel lungo periodo e scegli di acquistare a prezzi ragionevoli orologi che negli anni a venire moltiplicheranno il loro valore.
  3. Rivolgiti ai canali ufficiali. In questo settore le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Anche i più esperti possono incorrere in truffe. Per questo motivo, quando valuti come e dove vendere orologi da collezione, pensa solo ai canali di compravendita ufficiali, tralasciando quelli alternativi – anche se in qualche caso potrebbero proporre occasioni allettanti.
  4. Valuta anche il mercato dell’usato. Spesso il mercato dell’usato può nascondere importanti opportunità. Anche se scegli di orientarti su orologi nuovi, lascia sempre uno spiraglio aperto a occasioni di seconda mano.
  5. Fatti affiancare da professionisti esperti. Abbiamo sottolineato come sia complicato questo business se non si conoscono appieno tutte le sfaccettature. Molto meglio chiedere consigli e farti seguire da una guida esperta che sappia indicarti quali sono gli orologi da collezione su cui investire, come venderli e quando fare determinate operazioni a seconda delle previsioni e dell’andamento dei prezzi.

A chi rivolgersi per vendere orologi da collezione al miglior prezzo?

In questa guida ti abbiamo spiegato come vendere orologi da collezione, fornendoti indicazioni su cosa fare per iniziare a investire in questo mercato. Ma abbiamo anche detto che affiancarsi a professionisti qualificati che conoscono il settore da diversi anni è molto importante.

Orodei è la soluzione se vuoi acquistare e vendere orologi da collezione. Contattaci oppure visita una delle nostre sedi per confrontarti con i nostri professionisti, che sapranno fornirti informazioni approfondite su come investire in orologi, oro e altri beni preziosi e ti illustreranno anche gli altri servizi che la nostra azienda mette a tua disposizione.

Share