AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: Il tuo compro oro/argento
AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: IL TUO COMPRO ORO/ARGENTO ​

Conviene investire in lingotti d’oro? 5 buoni motivi per farlo

investire in lingotti d'oro

Alti profitti e zero commissioni. Ecco perché conviene investire in lingotti d’oro

Stai cercando un investimento per diversificare il tuo portafoglio ma non sei sicuro su cosa puntare? O forse sai già che l’oro è un buon investimento ma non sai bene su che tipo di articolo orientarti?

Ebbene: i lingotti sono decisamente la risposta a tutti i tuoi quesiti! Questo oggetto dalla tradizione antica e dal fascino intramontabile, può offrirti alti profitti a zero commissioni. In questo articolo, infatti, vogliamo spiegarti perché conviene investire in lingotti d’oro e come farlo.

Un investimento senza tempo

L’antichissima tradizione dell’oro risale addirittura alla preistoria, periodo in cui era molto utilizzato per la creazione di manufatti e utensili. Benché trovasse impiego in parecchie applicazioni nel quotidiano, i nostri antenati non conoscevano ancora il valore di questo preziosissimo metallo.

Come è noto, gli egizi ne facevano ampio uso e anche nell’Antico Testamento se ne riconosce l’indiscusso valore. Le prime monete d’oro sono state coniate tra il 560 e il 546 a.C., mentre i primi lingotti d’oro risalgono addirittura all’Epoca Romana e sono diventati oggi il taglio privilegiato per l’approvvigionamento di riserve auree da parte di grandi e piccoli investitori.

5 buoni motivi per investire in lingotti d’oro

Esistono tante valide ragioni per investire in lingotti d’oro. Te ne proponiamo qualcuna:

  1. Diversificazione del portafoglio. Se hai deciso di compiere questo passo, probabilmente ti stai approcciando al mondo della finanza. L’oro, infatti, è un ottimo diversificatore e rappresenta una valida alternativa al mattone, oltre a essere la scelta più conveniente tra tutti i metalli per via del suo valore.
  2. Investimento sicuro. Puntare sull’oro è senz’altro una scelta intelligente: investire sull’oro fisico è più sicuro rispetto alle valute nazionali, perché non risente delle oscillazioni del mercato e non è influenzato dalle vicende politico-economiche internazionali. Proprio per questo motivo viene considerato un “bene rifugio”.
  3. Tutela dall’inflazione. Negli ultimi due secoli, la quotazione dell’oro è rimasta inalterata rispetto al tasso d’inflazione, anche nei periodi più turbolenti per i mercati finanziari o nei casi di maggiore instabilità politica ed economica. La quotazione dell’oro non è mai andata al ribasso, ecco perché investire sull’oro fisico significa anche tutelare i propri risparmi nei periodi più burrascosi.
  4. Non ci sono commissioni. A differenza di altri investimenti, non ci sono commissioni da pagare se si decide di investire in oro. Inoltre, c’è un dettaglio da non sottovalutare: l’oro puro da investimento è esente da IVA.
  5. Alti profitti. L’oro è un ghiotto investimento anche e soprattutto per gli ottimi profitti che derivano dalla compravendita di questo metallo. Le tipologie di investimento in oro più comuni sono due: le monete e i lingotti d’oro. Le monete d’oro sono più indicate per piccoli investitori, perché è più facile tornare sui propri passi e rivenderle. I lingotti d’oro sono il taglio privilegiato per gli investitori medi e grandi. In questo caso, è importante conoscere il peso dei lingotti, perché non tutti garantiscono lo stesso margine di profitto: il rialzo delle quotazioni non riesce a coprire i costi di produzione dei lingotti più piccoli e, per avere un buon ritorno economico, è consigliabile investire su lingotti di almeno 100 grammi.

Come investire in lingotti d’oro

Adesso che hai le idee più chiare su come investire sui lingotti d’oro, sappi che esiste un ulteriore vantaggio: i lingotti sono molto facili da reperire! Non ti resta che affidarti a un venditore serio e affidabile come Orodei: i nostri negozi garantiscono il massimo della scrupolosità e della professionalità in tutti i processi di compravendita.

Vieni a trovarci o contattaci: i nostri esperti sapranno guidarti nella scelta dell’investimento migliore.

Per ricevere una nostra valutazione
Compila la form sottostante

Avviso importante: compilando questo modulo dichiari di aver letto ed accettato le condizioni d’uso e la normativa della Privacy presente all’interno del sito orodeibancometalli.it

 
Open chat