Dalle cornici alle spille: ecco come vendere oggetti antichi di valore

29 Aprile 2023da Orodei

Come vendere oggetti antichi online? Ecco una guida per fare affari in poche mosse

Spesso, durante un trasloco o mentre si svuota una casa, può capitare di imbattersi in oggetti del passato, come soprammobili, spille, cornici d’oro e altri manufatti antichi. Sai che dietro molti di questi articoli all’apparenza senza valore può nascondersi un vero e proprio tesoro?

In quest’articolo ti illustreremo come vendere oggetti antichi e altri manufatti di valore, ricchezze nascoste dove meno te lo aspetti!

3 consigli per vendere antiquariato di valore

Se hai appena trovato alcuni articoli interessanti che non ricordavi di possedere e hai intenzione di rivenderli per fare affari, ti consigliamo di seguire alcune piccole accortezze

A cosa è necessario prestare attenzione quando si intende vendere antiquariato di valore?

  • Spese di vendita: è sempre indispensabile controllare che la procedura non comporti il pagamento di oneri, spese o interessi. Nel caso questi ultimi ci siano, è necessario verificare per capire a quanto ammontano; 
  • Sicurezza dei pagamenti: questo elemento non è da trascurare. Se ti occuperai tu direttamente della vendita, è sempre bene controllare le condizioni dei canali che vuoi utilizzare per il pagamento.
  • Facilità di vendita: prima di procedere è anche necessario calcolare e considerare le energie e il tempo che dovrai impiegare per vendere l’antiquariato. Alcuni metodi che vengono utilizzati, infatti, sono rapidi e facili, altri invece sono più dispendiosi.

Dall’antiquario all’online: come vendere gli oggetti antichi?

Una volta considerati tutti gli aspetti coinvolti nella vendita di antiquariato, non ti resta che decidere come vendere gli oggetti antichi che hai trovato in soffitta.

Se sei indeciso su quali articoli vendere nello specifico, esistono cinque categorie di oggetti che ti faranno guadagnare bene:

  1. I gioielli, per esempio bracciali, orecchini e collane in oro o argento;
  2. I soprammobili, anche questi in materiali preziosi come oro o argento;
  3. Gli orologi in oro e argento, ma anche quelli in acciaio;
  4. I servizi di posate;
  5. Le monete antiche.

Per procedere alla vendita poi, esistono diverse opzioni che puoi considerare, ma l’importante è rivolgersi sempre a professionisti, che possano procedere alla quotazione dell’oro e dei tuoi oggetti preziosi nella piena regolarità e trasparenza.

Ecco alcuni canali per la vendita di oggetti antichi:

  • Vendita da antiquari: questi sono veri e propri esperti di oggetti di antiquariato. Quando ti recherai da loro, sapranno valutarlo e proporti un acquisto o in alternativa aiutarti nella vendita. Sono professionisti nel settore e per questo motivo sapranno dare una valutazione imparziale.
  • Vendita online: sempre più utilizzata, questa formula permette con qualche foto ben fatta di inserire il tuo oggetto d’antiquariato all’interno di una delle tante piattaforme di e-commerce. È una soluzione veloce, ma comporta un grande investimento di tempo ed energie.
  • Professionisti del settore: affidarsi a operatori specializzati è importante, nella compravendita di oggetti preziosi. Rivolgersi a un Banco Metalli, ad esempio, è il modo più sicuro per vendere i tuoi oggetti antichi, perché si tratta di un professionista autorizzato dalla Banca d’Italia. Negli ultimi anni, poi, l’incremento della vendita online ha coinvolto anche il settore dell’antiquariato. Ecco perché molti professionisti della compravendita hanno deciso di allargare la propria utenza al popolo della rete, per far fronte alle esigenze di quei consumatori che si rivolgono al web per acquistare e per vendere oggetti antichi.  Sicuro, comodo ed efficace. Non trovi?

Come vendere oggetti antichi con facilità?

Orologi pregiati in oro o argento, gioielli, monete antiche e cornici d’oro: se anche tu hai qualcuno di questi articoli in casa e non sai cosa farne, ora hai tutti gli strumenti che ti servono per capire come vendere oggetti antichi e guadagnare! Ti serve solo un compratore che possa offrirti una valutazione seria per i tuoi articoli, operando nella massima trasparenza e affidabilità.

Orodei è l’azienda leader nella compravendita di metalli preziosi e la compravendita di oggetti antichi online è uno dei nostri punti di forza. Con il servizio a domicilio Gold Delivery di Orodei, il corriere viene a ritirare gli oggetti preziosi che vuoi vendere, ti viene comunicata la valutazione degli esperti e infine ricevi un pagamento immediato.

 In questo modo hai la possibilità di vendere articoli antichi anche a distanza, richiedendo in modo semplice e veloce una valutazione online e operando in un regime di massima trasparenza e professionalità.

Cosa aspetti? Rivolgiti a una delle nostre sedi o contattaci per richiedere subito una valutazione online! Riceverai la migliore quotazione per i tuoi gioielli ed oggetti antichi, come orologi, soprammobili e monete!

Share