AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: Il tuo compro oro/argento
AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: IL TUO COMPRO ORO/ARGENTO ​

Dove comprare lingotti d’oro per non prendere fregature

dove comprare lingotto oro

Regalo apprezzatissimo o grande investimento? Ecco dove comprare lingotti d’oro

Cerchi un’idea per un regalo prezioso e senza tempo? Oppure hai deciso di fare un investimento ma non sai da dove cominciare perché hai paura di prendere delle fregature? In entrambi i casi, esiste una soluzione: comprare un lingotto d’oro.

Se vuoi sapere dove comprare lingotti d’oro sei nel posto giusto, siamo qui per esaudire ogni tua curiosità!

Fai la scelta giusta: investi in lingotti d’oro

I lingotti d’oro sono un ottimo investimento e un’idea regalo interessante. Infatti l’oro è un bene senza tempo, il cui valore si mantiene alto nel corso degli anni. La sua quotazione viene effettuata quotidianamente presso i mercati internazionali, ma non risente delle turbolente oscillazioni dovute alle vicende economiche internazionali.

È proprio per questo che grandi e piccoli investitori lo considerano un «bene rifugio». La sua domanda si mantiene alta nel tempo e ciò influisce ulteriormente sulla quotazione.

Chiunque può investire sull’oro, potresti farlo anche tu. Se vuoi sapere dove comprare lingotti d’oro, siamo qui per aiutarti.

4 cose da sapere per non prendere fregature

Prima di capire dove comprare lingotti d’oro, è importante comprendere alcune questioni preliminari che potranno tornarci utili per non incorrere in spiacevoli fregature:

  1. Controlla la purezza del tuo lingotto d’oro. La prima cosa che devi fare, se vuoi comprare un lingotto d’oro, è controllarne la purezza. Cosa significa? Quando si parla di purezza dell’oro, ci si riferisce alla percentuale di oro utilizzata per produrre un determinato oggetto in oro. Devi sapere che l’oro è un metallo piuttosto tenero, che necessita di essere legato ad altri metalli nel caso in cui si volesse realizzare gioielli o altri oggetti. In tal caso, la massima percentuale di oro utilizzabile è del 75%, pari a 18K. Per gli investimenti, invece, l’oro può avere una percentuale di purezza maggiore. Anzi: in realtà è più esatto affermare che nel nostro Paese soltanto i lingotti d’oro da 24K sono considerati lingotti da investimento. La percentuale d’oro utilizzato per un lingotto da investimento, dunque, non deve essere inferiore al 99,95%. Esiste un modo per capire la purezza del lingotto d’oro e lo scopriremo al punto successivo
  2. Assicurati che il lingotto sia certificato e contrassegnato. La purezza del lingotto d’oro è riportata sul lingotto stesso. A prescindere dal peso e dalla dimensione, ogni singolo lingotto in commercio deve recare determinati contrassegni, che ne garantiscono l’autenticità e la conformità agli standard LBMA. Il London Bullion Market, ossia il mercato dell’oro e dell’argento con sede a Londra, stabilisce che ogni lingotto debba recare le informazioni riguardanti: purezza, peso, produttore, provenienza e numero di matricola.
  3. Sul lingotto d’oro non si paga l’IVA. Elemento non trascurabile, che rende ancor più appetibile il tuo investimento. L’oro è esente dall’imposta IVA. È importante saperlo, dunque è assolutamente imprescindibile che non vi venga richiesto il pagamento.
  4. Assicurati di effettuare l’investimento giusto. Esistono lingotti d’oro di pesi e dimensioni diverse: il più piccolo pesa 1 g, il più grande 250 Kg. Se hai deciso di comprare un lingotto d’oro ma non sai che taglia prendere, devi capire innanzitutto a cosa ti servirà il tuo prossimo lingotto. Se vuoi comprarlo in quanto investimento, ti consigliamo di non scendere sotto i 100 g. Il prezzo di ogni lingotto, infatti, include il costo di produzione. In proporzione i lingotti più piccoli risultano anche più dispendiosi, tuttavia sono apprezzatissimi come regali.

Dove comprare lingotti d’oro?

Adesso che hai capito le caratteristiche di ogni lingotto, sarai certamente pronto ad effettuare il tuo acquisto senza incorrere in spiacevoli fregature. A questo punto, non ti resta che capire dove comprare lingotti d’oro.

Indubbiamente, il modo migliore per proteggere i tuoi risparmi è quello di affidarsi a un venditore affidabile. Vieni a trovarci nei punti vendita Orodei: troverai cordialità, professionalità e i lingotti d’oro di tutte le taglie!

Inoltre, da Orodei effettuiamo la valutazione del tuo oro e dei tuoi gioielli usati. Contattaci per richiedere maggiori informazioni!

Per ricevere una nostra valutazione
Compila la form sottostante

Avviso importante: compilando questo modulo dichiari di aver letto ed accettato le condizioni d’uso e la normativa della Privacy presente all’interno del sito orodeibancometalli.it

 
Open chat