Qual è il valore dei Marenghi d’oro? Viaggio alla scoperta di questa moneta

10 Aprile 2023da Orodei

Monete storiche da collezione: alla scoperta del valore dei Marenghi d’oro

Le monete storiche sono notoriamente amatissime da collezionisti e investitori. Una di queste è il Marengo d’oro, coniato nel XIX secolo, oggi privo di valore nominale, ma con un interessante valore economico.

In questo articolo parliamo proprio del valore dei Marenghi d’oro, della loro storia e di come fare per investire in queste monete dal fascino unico.

Una moneta di altissimo prestigio e valore: storia e valore del Marengo d’oro

Prima di parlare del valore dei Marenghi d’oro è opportuno dare qualche cenno storico sull’origine e la diffusione di queste monete. Vediamo, dunque, cosa sono i Marenghi e perché sono così importanti per l’Europa.

Il primo Marengo è stato coniato nel 1801 dalla zecca di Torino. In onore della vittoria conseguita da Napoleone Bonaparte nella Battaglia di Marengo, la Repubblica Subalpina (oggi Piemonte) ha voluto realizzare il Marengo d’oro, che viene chiamato anche Napoleone. Sul diritto era raffigurato il Primo Console di Francia (poi divenuto Imperatore francese e Re d’Italia), sul rovescio invece era riportato il valore nominale di 20 Franchi.

Dal punto di vista storico i Marenghi sono molto interessanti, perché rappresentano il primo tentativo di realizzare una moneta unica europea.

Nel 1865, con l’Unione Monetaria Latina, Francia, Italia, Svizzera, Belgio e Grecia si impegnarono a utilizzare il sistema monetario franco germinale. Le monete d’oro con valore nominale di 20 franchi vennero chiamate Marenghi. Ogni Marengo poteva essere scambiato con il suo omologo di un altro Paese, diventando così una vera e propria moneta comunitaria.

A partire dal 1861, con l’Unità d’Italia fu avviato il conio della Lira. Il taglio da 20 lire era chiamato Marengo.

Come riconoscere il valore dei Marenghi d’oro?

Abbiamo visto che i Marenghi venivano coniati in diversi paesi europei. Ma vediamo ora come riconoscere il valore dei Marenghi d’oro. I parametri da tenere presente quando si valutano i Marenghi sono essenzialmente due:

  • condizioni
  • rarità

Una moneta conservata bene, integra, è più appetibile per i collezionisti che sono dunque disposti a pagare di più per averla. Come per tutte le monete da collezione, anche per i Marenghi il valore cresce al diminuire degli esemplari in circolazione. Esiste una scala che va dalle monete comuni a quelle coniate solo in pochi esemplari.

Inoltre ci sono delle versioni “prova” mai immesse in circolazione, ma donate solo ad alcuni dipendenti della zecca.

Essendo molto richiesti dai collezionisti e avendo un valore importante, potrebbero circolare Marenghi falsi. Come riconoscerli lo spieghiamo di seguito. In questo elenco vi sono le caratteristiche delle monete conosciute nel caso tu voglia comprare Marenghi italiani:

  • Vittorio Emanuele II: coniati nel Regno di Sardegna su ordine del re Vittorio Emanuele e incisi da Giuseppe Ferraris.
  • Umberto I: coniati alla zecca di Roma, dopo il Regio Decreto 4514 intorno agli anni ’80 del XIC secolo, incisi da Filippo Speranza.
  • Vittorio Emanuele III: anche questi Marenghi furono coniati a Roma e incisi da Filippo Speranza. Circolavano all’inizio del 1900.
  • Aratrice: moneta a tiratura molto limitata per cui il valore è elevatissimo. Questi marenghi sono un’allegoria dell’Italia. Sul fronte vi è Vittorio Emanuele III e sul sovescio una con con un aratro e delle spighe. Sono riconducibili agli anni tra il 1910 e il 1926.
  • Fascetto d’oro: Marengo celebrativo della Marcia su Roma, raffigurante Vittorio Emanuele III. Rarissime le versioni “prova” di questa moneta.

Dove comprare Marenghi d’oro?

Abbiamo visto come calcolare il valore dei Marenghi d’oro, spiegando gli elementi che li rendono più o meno ambiti ed elencando gli esemplari circolanti in Italia tra fine ‘800 e inizio ‘900. Se vuoi investire in monete da collezione e desideri sapere dove comprare Marenghi d’oro, sei nel posto giusto.

Orodei è la soluzione ideale per tutti i collezionisti di monete e oggetti pregiati. Grazie a una pluriennale esperienza nel settore della compravendita di beni preziosi e alla professionalità del nostro staff, sapremo affiancarti nei tuoi investimenti.

Offriamo servizi di consulenza e Gold Delivery per assicurarti la sicurezza che i tuoi affari meritano. Visita una delle nostre sedi, oppure compila il modulo di contatto sul nostro sito per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento.

Share