Qual è il valore delle 100 lire piccole?

14 Aprile 2023da Orodei

Monete italiane degli anni ‘90: ecco qual è il valore delle 100 lire piccole

Quando si parla di lire a qualcuno viene sempre un po’ di nostalgia, perché il ricordo dei periodi passati è inevitabile. Alcune monete sono diventate iconiche, perché hanno segnato la vita di tanti italiani.

Basti pensare alla moneta da 100 lire, coniata dalla monarchia e rimasta in circolazione fino all’arrivo dell’euro. Nella sua versione più celebre aveva la testa di una donna con corona di alloro sul dritto e la dea Minerva sul rovescio.

Solo quelli con una memoria di ferro, però, ricorderanno la versione in miniatura di quella moneta. Comparve nel 1990 e, a causa delle sue dimensioni, non ebbe molto successo: fu coniata solo per due anni, fino al 1992.

In questo articolo vogliamo parlarti del valore delle 100 lire piccole.

Come si stima il valore delle 100 euro piccole?

Prima di parlare del valore delle 100 euro piccole, ecco qualche breve cenno storico. All’inizio degli anni ’90 gli italiani restarono molto sorpresi quando iniziarono a circolare monete di dimensioni molto ridotte rispetto a quelle usuali. Vennero coniate in contemporanea con le 50 lire piccole ed erano identiche in tutto a quelle già in circolazione, tranne che per le dimensioni.

Queste monete vennero chiamate 100 lire Minerva piccole, o anche 100 lire a modulo ridotto. Per sapere qual è l’attuale valore delle 100 euro piccole bisogna parlare di un difetto di conio che incide in modo significativo su questo aspetto.

Alcune monete coniate tra il 1990 e il 1991 presentano, nella cifra che rappresenta l’anno, i nove con i gambi più chiusi. Questo errore rende le “monete sbagliate” esemplari più rari e dunque accresce il loro valore.

Qual è l’attuale valore delle 100 lire piccole?

L’attuale valore delle 100 lire piccole, coniate dal 1990 al 1992, è di circa 2 euro: di certo non è al livello delle monete italiane più preziose. Diverso il discorso per quelle che riportano il difetto dei due nove.

Il valore delle 100 lire piccole con le cifre 9 con gambi più chiusi del 1990 è di 25 euro. Quelle con lo stesso errore, ma del 1991, valgono intorno ai 15 euro.

Abbiamo accennato che in quegli anni iniziarono a circolare anche monete da 50 lire micro, piccolissime e con il dio Vulcano raffigurato sul rovescio. A differenza delle 100 lire furono coniate fino al 1995.

Attualmente il valore delle 50 lire piccole non è elevatissimo, si va dai 15 euro per quelle coniate nel 1990 ai 9 euro per quelle del 1991, fino ai 3 euro per le monete del 1995.

A chi rivolgersi per capire il valore di monete del passato?

Abbiamo parlato di monete italiane degli anni ‘90 e dell’attuale valore delle 100 euro piccole, che per qualche anno hanno occupato i borsellini degli italiani. I collezionisti sono alla costante ricerca di monete rare, edizioni celebrative coniate per ricorrenze speciali oppure esemplari risalenti all’antica Roma.

Orodei è l’azienda specializzata nella valutazione e nella compravendita di monete antiche. Se vuoi far valutare le tue monete puoi far visita a una delle nostre sedi oppure richiedere un appuntamento tramite il modulo di contatto sul nostro sito.

Un professionista qualificato sarà a tua disposizione per rispondere alle tue domande e quantificare il tesoretto che possiedi sotto forma di monete di epoche passate.

Share