Quali sono i 10 orologi più costosi al mondo?

19 Aprile 2023da Orodei

Belli e preziosi: viaggio alla scoperta degli orologi più costosi al mondo

Gli orologi sono da sempre un simbolo distintivo in grado di rispecchiare la personalità di chi li indossa e in alcuni casi anche il suo stile di vita.

Questo accessorio nasce per controllare l’orario, ma nella realtà dei fatti è molto di più: è un segno distintivo in grado di raggiungere vette di maestria e design degne di una vera e propria opera d’arte.

Negli ultimi anni, inoltre, è rapidamente aumentato il numero di persone che vogliono ricavare denaro dall’acquisto di questo oggetto, effettuando un vero e proprio investimento.

Sei curioso di sapere quali sono i 10 orologi più costosi al mondo? Andiamo alla scoperta di pezzi rari, costruiti con materiali preziosi e con una componente artistica e simbolica unica.

Top 10 degli orologi più costosi al mondo

Il valore degli orologi dipende da vari fattori, tra cui rarità, marchio e stato di conservazione. 

Alcuni costano milioni e per la maggior parte delle persone sono inarrivabili.

Sognare però non costa nulla! Ecco allora la lista degli orologi più costosi al mondo:

  • 1. Breguet Grande Complication Marie-Antoinette. Con un valore di 28 milioni di euro, è l’orologio più costoso al mondo. La sua origine è datata 1782, quando l’amante di Maria Antonietta chiese a Breguet di realizzare questo oggetto di rara bellezza. Ci vollero oltre 10 anni di lavoro per ultimarlo e fu consegnato nel 1827. Oggi, per riprodurlo, a casa Breguet sono “bastati” tre anni.
  • 2) Rolex Daytona Paul Newman. Questo Rolex fu regalato a Paul Newman dalla moglie. Riporta un’incisione che possiamo tradurre con “Guida con prudenza“. Il suo valore di 15,1 milioni di euro lo rende il secondo orologio più costoso al mondo.
  • 3) Patek Philippe 1518 in acciaio. Sul gradino più basso del podio troviamo questo orologio con cronografo e calendario perpetuo dal valore di 9,9 milioni di euro. Ne esistono solo 4 esemplari.  
  • 4) Louis Moinet Meteoris Collection. Composto da frammenti di meteoriti e pietre spaziali, di questo modello esistono solo 4 esemplari in tutto il Pianeta e ciascuno ha pezzi di meteoriti diversi. Il loro valore è di 3,9 milioni di euro. Se si considera che un pezzo di meteorite è valutato 15 volte in più dell’oro, possiamo capire perché costi così tanto.  
  • 5) Patek Philippe 5004T. Realizzato per una vendita all’asta, si tratta di un pezzo unico: la versione in titanio del Patek Philippe 5004. Il suo valore è di 3 milioni 325 mila euro.
  • 6) Franck Muller Aeternitas Mega 4. È formato da 36 complicazioni, 1.483 componenti e un calendario di mille anni, sul quadrante è posizionato un tourbillon, mentre il retro è in vetro zaffiro. Il suo valore è di 2 milioni di euro.
  • 7) Audemars Piguet Royal Oak Grande Complication (in titanio). Le sue componenti interne sono rifinite a mano. Contiene le complicazioni più importanti riconosciute sul mercato. È dotato di suoneria, misuratore di tempi brevi e indicazioni astronomiche. Costa 827.670 euro.
  • 8) Ulysse Nardin Hannibal Minute Repeater Tourbillon. Sul quadrante riporta un elefante in oro bianco 18 carati e alcuni soldati che rappresentano le Guerre Puniche. Inoltre ha un tourbillon che riproduce una melodia a 4 note, per omaggiare il Big Bang di Londra. Il suo costo è di 637.270 euro.
  • 9) Bulgari Magsonic Sonnerie Tourbillon. Composto da titanio e oro, è dotato di un tourbillon che riproduce suoni sinfonici. Il valore è di 517.851 euro.
  • 10) George Daniels Co-Axial Chronograph. All’ultimo posto di questa top ten degli orologi più costosi al mondo troviamo un modello che vale “solo” 516.735 euro. Il suo scappamento coassiale riduce l’attrito tra i vari componenti e, di conseguenza, migliora la precisione del meccanismo

Come investire in orologi di lusso?

Abbiamo visto quali sono gli orologi più costosi al mondo, alcuni veri e propri pezzi unici, quindi assolutamente inarrivabili. 

Considera che, però, è possibile possedere degli orologi da collezione e di lusso e che questi sono considerati un bene rifugio: ciò significa che il loro valore tende a rimanere invariato anche in periodi di inflazione. Per questo motivo, sempre più persone stanno scegliendo di investire in orologi da polso di lusso

Se vuoi sapere di più su questo tipo di attività e vuoi conoscere quali sono gli orologi su cui investire, puoi visitare una delle sedi di Orodei e parlare con uno dei nostri professionisti che saprà fornirti tutte le informazioni e i consigli di cui hai bisogno.

Se desideri fissare un appuntamento per una consulenza, o se stai pensando di vendere degli orologi e vuoi avere una valutazione attendibile, contattaci compilando il modulo sul nostro sito. 

Share