Quanto pesa un lingotto d’oro e come comprarne uno

31 Maggio 2023da Orodei

Vuoi investire sul bene rifugio per eccellenza? Scopri quanto pesa un lingotto d’oro

Ti è mai capitato di vedere dei film in cui il protagonista apre la cassaforte e si ritrova un vero e proprio tesoro fatto interamente di lingotti d’oro? Sicuramente sì. E probabilmente ti sarai anche chiesto quanto pesa un lingotto d’oro. Sapevi che esistono lingotti di diverse dimensioni? Il più grande al mondo pesa addirittura 250 kg (un giorno potresti possederlo anche tu!). Per il momento, puoi prendere in considerazione una misura più accessibile.

Scopriamo assieme quanti tipi di lingotti d’oro esistono.

Cosa sono i lingotti e perché sono così richiesti

Quando parliamo di lingotti, ci riferiamo a una particolare conformazione in cui vengono fusi e confezionati i metalli. Si tratta della caratteristica dimensione rettangolare molto simile a un mattone che abbiamo sicuramente visto nei film di cui parlavamo prima. Tale forma è generalmente dovuta a necessità di stoccaggio.

L’oro è infatti considerato un «bene rifugio», il cui valore rimane effettivo e non viene influenzato negativamente da circostanze esterne. In virtù di tale ragione, piccoli e grandi investitori tendono ad accumularne grosse quantità e «stoccarle» in cassaforte per creare la propria riserva aurea.

In particolare, negli ultimi anni le banche hanno incrementato le proprie riserve per tutelarsi da eventuali crisi finanziarie. Tale decisione, dovuta all’ottimo rendimento dell’oro in ambito finanziario, ha condotto a un ulteriore incremento del suo valore. Quindi, se stai pensando di investire in oro, questo è il momento giusto per farlo.

Quanto pesa un lingotto d’oro?

L’oro, come abbiamo visto, è un ottimo investimento. Il suo valore rimane alto negli anni, perché la sua quotazione non è soggetta all’inflazione. Se decidessi di investire in oro, la soluzione ideale potrebbe essere quella di comprare lingotti d’oro.

Tuttavia, devi sapere che esistono diverse dimensioni, che derivano sostanzialmente da differenze geografiche. Vediamo quali sono le misure più comuni tra i lingotti d’oro:

  • London Good Delivery. L’oro viene quotato in grammi o in once troy, unità di misura del sistema imperiale britannico. Il London Good Delivery è il lingotto più diffuso in Europa, specialmente nelle riserve auree delle banche. Il suo peso è pari a 400 once troy (oz), che corrispondono a circa 12,5 kg.
  • Comex Good Delivery. Il Comex Good Delivery è un’altra dimensione particolarmente diffusa e pesa 100 oz, pari a circa 3.125 Kg.
  • Shanghai Gold Exchange Good delivery. Come abbiamo accennato poc’anzi, spesso la dimensione e il peso dei lingotti d’oro dipendono da questioni geografiche. Sul mercato cinese, il lingotto più diffuso pesa 3 Kg e prende il nome di Shanghai Gold Exchange Good delivery.

Se hai intenzione di effettuare un investimento più contenuto, immaginiamo che tu voglia sapere quanto pesa un lingotto d’oro di dimensioni inferiori. Ebbene, devi sapere che esistono varie misure.

Il lingotto d’oro più piccolo pesa 1g e le sue dimensioni in millimetri sono 15 x 0,8 x 0,4. Un grammo d’oro vale almeno 48,34€, e la sua quotazione viene stabilita dai mercati internazionali su base quotidiana. Un lingotto da 2g è lungo 22mm, largo 13mm e spesso 0,5mm. I lingotti di queste dimensioni vengono frequentemente usati come regali, specie nelle Cresime e nelle Comunioni. Tuttavia, non vengono considerati come investimenti: in proporzione sono più costosi dei lingotti di taglio maggiore.

Vuoi sapere quanto pesa il lingotto d’oro più venduto? Il lingotto d’oro più diffuso in termini commerciali è il lingotto da 100g e misura 55 x 31 x 3 mm. Se vuoi investire in lingotti d’oro, ti consigliamo di partire da questo taglio.

Quanto pesa il lingotto d’oro più grande al mondo? Se hai seguito il nostro articolo, conosci già la risposta. Il lingotto da 250 Kg stato realizzato in Giappone dalla Mitsubishi, e vale oltre ben 9,5 milioni di euro. Mica male, vero?

Come comprare un lingotto d’oro

I lingotti d’oro rappresentano un ottimo investimento e sono piuttosto facili da reperire. Dopo aver letto quest’articolo, avrai sicuramente compreso quanto pesa un lingotto d’oro e siamo sicuri che ti è venuta voglia di creare la tua piccola riserva aurea.

Comprare lingotti d’oro è abbastanza semplice, poiché si trovano anche sul web. Puoi acquistarli nelle aste online o nei principali e-commerce. Tuttavia, se vuoi effettuare un investimento sicuro, ti consigliamo di chiedere a un professionista.

Se vuoi proteggere i tuoi risparmi per comprare lingotti d’oro, rivolgiti a un venditore serio e affidabile e in tal senso Orodei offre professionalità ed esperienza.

Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi: i nostri esperti sapranno fornirti tutte le indicazioni necessarie per aiutarti a investire i tuoi risparmi, comprando lingotti d’oro con la massima affidabilità.

Share