AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: Il tuo compro oro/argento
AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: IL TUO COMPRO ORO/ARGENTO ​

Quanto vale l’oro usato? Ecco quello che devi sapere prima di vendere il tuo

quanto vale l'oro usato

Braccialetti, collane, orologi: scopriamo insieme quanto vale l’oro usato!

Possiedi dei braccialetti in oro che oggi non indossi più o magari delle sterline d’oro di cui non sai che fare.

In entrambi i casi, è probabile che all’epoca dell’acquisto sia stato fatto un ragionamento di prospettiva, pensando che un giorno avresti potuto guadagnare rivendendoli. Ma quanto vale l’oro usato? Scopriamolo insieme!

Perché vendere l’oro usato: tutti i vantaggi

Se sei circondato da braccialetti e catenine in oro di cui vuoi disfarti, allora sei fortunato!

Non ti stiamo prendendo in giro: anche se non li indossi più e ti sembrano inutili, quei piccoli monili d’oro che possiedi potrebbero aver un valore che nemmeno immagini. Anzi, è probabile che a suo tempo ti siano stati regalati proprio con la consapevolezza di consegnarti il tuo primo investimento.

Infatti, l’oro è un bene senza tempo, da sempre considerato come una preziosa risorsa per tutelarsi nei periodi più turbolenti sotto il profilo finanziario. Un bene rifugio, insomma, che mantiene un valore alto nel corso degli anni e le cui quotazioni sono in crescita per via della mancata scoperta di nuovi giacimenti.

4 modi per capire quanto vale il tuo oro usato

Chi ti ha regalato braccialetti e catenine d’oro, ha certamente pensato al valore inossidabile di questo metallo. È probabile che si sia trattato di un ragionamento di prospettiva, perché quel regalo che oggi non indossi più potrebbe avere un valore addirittura maggiore rispetto a quando è stato acquistato.

Insomma, è giunto il momento di scoprire quanto vale il tuo oro usato. La valutazione dipende da diversi fattori. Scopriamoli insieme:

  1. Materiale del tuo oggetto. Se stai pensando di far fruttare i lingotti o le monete d’oro che ti sono stati regalati in qualità di futuro investimento, non ci sono dubbi che si tratti di oggetti realizzati interamente in oro. Se invece ti trovi tra le mani anelli, collane o altri gioielli, è probabile che vi si trovino incastonate pietre o altri materiali, di cui non si terrà conto quando verrà pesato il tuo oggetto.
  2. Peso dell’oro. Il secondo fattore da tenere in considerazione è indubbiamente il peso del tuo oro usato. Il consiglio migliore che possiamo darti è quello di pesarlo, prima di rivolgerti al compratore. Altro suggerimento importate: quando richiedi la valutazione del tuo oro usato, accertati che venga pesato a vista, in questo modo eviterai errori e fregature.
  3. Purezza dell’oro. Ebbene sì: l’oro presenta gradi di purezza diversi e questo parametro si esprime in carati (k). Nessuno dei gioielli in commercio è realizzato con oro puro 24K, semplicemente perché è impossibile. L’oro, infatti, è un metallo piuttosto tenero e per fare i gioielli ha bisogno di essere legato ad altri metalli. In percentuale, un gioiello non può avere più del 75% di oro e la purezza massima che si ottiene in un gioiello, quindi, è di 18K.
  4. Quotazione dell’oro. La quotazione dell’oro viene effettuata ogni giorno alla borsa di Londra. Prima di rivolgerti a un compratore, ti consigliamo di consultare quanto vale l’oro usato al grammo oggi. Tieni a mente, però, che la borsa stabilisce il prezzo dell’oro puro. Se stai pensando di rivendere dei lingotti d’oro è probabile che si tratti di oro puro 24K, ma se il tuo oro usato proviene da altri oggetti, ad esempio un gioiello, ricordati che per calcolare la quotazione devi prima controllarne la purezza.

Come vendere il tuo oro usato

Adesso che hai finalmente capito quanto vale l’oro usato, è arrivato il momento di passare all’azione. Scegliere il compratore giusto è un momento tanto fondamentale quanto delicato, perché non tutti i compro oro sono uguali.

Assicurati di affidarti a una società seria e affidabile, come Orodei. Siamo un Banco Metalli riconosciuto dalla Banca d’Italia e, proprio per questo, possiamo offrirti la massima valutazione possibile del tuo oro.

Contattaci per qualsiasi informazione: saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio.

Per ricevere una nostra valutazione
Compila la form sottostante

Avviso importante: compilando questo modulo dichiari di aver letto ed accettato le condizioni d’uso e la normativa della Privacy presente all’interno del sito orodeibancometalli.it

 
Open chat