Quanto vale una Sterlina d’oro? Tutte le info sulla valuta inglese

16 Aprile 2023da Orodei

Alla scoperta della moneta inglese: ecco quanto vale una Sterlina d’oro

Sei alla ricerca di un investimento sicuro e redditizio ma non sai su cosa puntare? Indubbiamente l’oro è il più affidabile tra tutti i prodotti, perché garantisce ottimi rendimenti ed è considerato un bene rifugio.

Per investire sull’oro puoi scegliere di acquistare lingotti o monete. Queste ultime sono particolarmente indicate per i piccoli investimenti. Ma quali monete scegliere? C’è una moneta che più di ogni altra è ricercata dagli investitori per la sua storicità e iconicità: stiamo parlando della Sterlina d’oro del Regno Unito, conosciuta anche col nome di “Sovereign” – dall’inglese “Sovrana”.

Ma quanto vale una Sterlina d’oro? In questo articolo ti spiegheremo perché è conveniente investire in questa valuta.

Sterlina d’oro: qualche cenno storico sulla moneta del Regno Unito

Prima di vedere quanto vale una Sterlina d’oro, facciamo un salto indietro nel tempo per capire come è nata questa moneta.

La prima Sterlina d’oro è stata coniata su ordine del Re Enrico VII nel 1489. Su un lato vi era rappresentata la rosa, simbolo della casata dei Tudor, dall’altra il Re seduto sul suo trono. La Sterlina d’oro assunse il nome di “Sovrana” perché era, appunto, la moneta del Re, anche se c’è chi sostiene che fu chiamata in quel modo perché con lei Enrico VII voleva dimostrare la propria autorità sugli altri Paesi europei, in particolare Portogallo e Spagna.

Questa moneta fu coniata fino al 1603. Dopo una pausa di oltre due secoli, nel 1817 la Sterlina d’oro tornò in auge e iniziò ad essere prodotta nuovamente, ma con una variazione.

Dal XIX secolo su un lato della moneta è raffigurato il sovrano e sull’altro San Giorgio che ammazza il drago. Sempre del 1817 la legge del “Great Recoinage” stabilì le misure e altri parametri della Sovrana d’oro, in vigore ancora oggi.

Quanto vale una Sterlina d’oro e quale moneta conviene acquistare?

Per determinare quanto vale una Sterlina d’oro è necessario fare alcune distinzioni. Innanzitutto, bisogna considerare il periodo in cui una moneta è stata coniata, per capire se appartiene al vecchio o al nuovo conio.

Ecco come distinguerle:

  • vecchio conio: le Sterline d’oro coniate prima del 1957;
  • nuovo conio: le monete coniate dal 1957 a oggi.

Le Sterline d’oro del vecchio conio generalmente valgono un po’ meno di quelle del nuovo conio, ma siamo nell’ordine di una ventina di euro di differenza, non di più.

Il prezzo della Sovrana d’oro dipende quasi completamente dalla quantità d’oro in essa contenuta. La quotazione dell’oro è stabilita dal London Bullion Market due volte al giorno. Quindi, per sapere quanto vale una Sterlina d’oro sarà fondamentale tenere sott’occhio i suoi grafici aggiornati.

Dunque, in sintesi, il valore di una Sterlina d’oro dipende da una serie di fattori che andiamo di seguito ad elencare:

  • quantità d’oro che compone la moneta;
  • valutazione attuale dell’oro;
  • anno di conio della Sterlina d’oro;
  • condizioni della moneta;
  • numero di esemplari.

A chi rivolgersi per investire nella Sterlina d’oro?

Ora che sai quanto vale una Sterlina d’oro e hai un’idea di come scegliere le monete, se vuoi iniziare a investire in questo settore non ti resta che rivolgerti a uno specialista esperto che possa fornirti informazioni sui canali d compravendita della Sterlina e ulteriori dettagli su pezzi rari e di maggior prestigio.

Orodei mette a tua disposizione competenza ed esperienza certificata nella compravendita di monete e metalli preziosi: i nostri specialisti possono offrirti consulenza e supporto per i tuoi investimenti.

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per fissare un appuntamento. In ciascuna delle nostre sedi troverai personale disponibile a soddisfare tutte le tue richieste.

Share