Top 10 delle pietre preziose in ordine di valore: ecco le più quotate

26 Aprile 2023da Orodei

Diamanti e non solo: quali sono le pietre preziose in ordine di valore?

Forse non tutti sanno che ogni pietra preziosa è un pezzo unico e inimitabile, creato dalla natura con caratteristiche proprie capaci di donarle un grande fascino e un valore economico proporzionato alla sua rarità. Non tutte, infatti, hanno lo stesso valore ed è per questo che solo alcune sono particolarmente rare e preziose.

In questo articolo parleremo delle 10 pietre preziose in ordine di valore: un elenco indicativo utile per sapere quali sono le gemme più costose e richieste.

Da cosa dipende il valore delle pietre preziose più usate

Da sempre simbolo di potere, ricchezza e bellezza senza tempo, le pietre hanno anche un grande valore economico. Da cosa dipende? Semplice, non solo dalla rarità della pietra, ma anche dalla lavorazione che c’è alla base. Non tutti i cristalli raccolti, infatti, possono diventare pietre preziose e inoltre servono alcuni passaggi importanti di lavorazione, come il taglio e il perfezionamento.

È proprio a causa di questi elementi che le pietre hanno un valore di mercato molto elevato, a volte inestimabile. Tutti noi conosciamo il diamante come il re dei preziosi, ma in realtà l’elenco è molto più ricco. In genere, le pietre preziose si possono dividere in due distinte famiglie, i diamanti e le gemme colorate, all’interno di cui rientrano gli zaffiri, gli smeraldi e i rubini.

Le 10 pietre preziose in ordine di valore

Come riconoscere il valore di una pietra? Ecco una classifica delle pietre preziose in ordine di valore, a seconda del prezzo a carato.

  1. Diamante rosso: questa pietra è la più costosa al mondo. Nel corso della storia se ne sono trovati pochi esemplari di pochi carati e l’unico luogo in cui è possibile estrarla è la miniera di Argyle in Australia. Il costo? Scarsità e rarità di questa pietra hanno portato il suo valore a più di un milione di dollari a carato.
  2. Grandidierite: questo minerale, dal colore variante tra il verde, blu e giallo, fu trovato per la prima volta in Sri Lanka, ma oggi viene estratta soprattutto dalle miniere del Madagascar. Il suo valore è di 30 mila dollari a carato e ne esistono solo due dozzine in tutto il mondo!
  3. Giada Giadeite: una pietra che può raggiungere prezzi molto elevati. È molto apprezzata in oriente, dove viene impiegata nella realizzazione di gioielli ed oggetti ornamentali.
  4. Diamante, o meglio diamante grezzo. Considerato da sempre come la pietra preziosa per eccellenza, il suo prezzo al carato è di circa 15mila dollari, se tagliato perfettamente.
  5. Rubino: splendida pietra dal caratteristico colore rosso. Questa gemma molto amata si trova praticamente in tutti i continenti, anche se i principali giacimenti sono nel sud est asiatico. Il suo prezzo? Vale circa 15mila dollari a carato.
  6. Tormalina Paraiba: si tratta della Tormalina più preziosa al mondo. Rinvenuta per la prima volta in Brasile, nello stato del Paraiba, è estremamente preziosa.
  7. Alessandrite: questa pietra preziosa cambia colore a seconda sia posizionata sotto la luce solare o quella artificiale. Il suo costo a carato è compreso tra i 10 mila e i 15 mila dollari.
  8. Smeraldo: pietra molto amata per il suo caratteristico colore verde chiaro o scuro. Questa gemma è prodotta principalmente in Colombia ed è molto più rara di quanto si possa immaginare: può arrivare a costare 8 mila dollari al carato!
  9. Musgravite: rinvenuta in Australia negli anni 60, fu poi travata anche in Tanzania e Madagascar. È molto rara e per questo il suo valore è molto alto.
  10. Benitoite: silicato composto da bario e titanio, ha un caratteristico colore blu. Questa pietra si trova in una sola miniera situata in California e proprio per questo è molto rara e costosa.

Dove acquistare diamanti e pietre preziose in sicurezza?

Ora che sai riconoscere le pietre preziose in ordine di valore, non dovresti avere nessun problema ad acquistare gemme pregiate o investire su diamanti certificati.  

Se ti stai chiedendo a chi puoi rivolgerti per una compravendita in tutta sicurezza, la risposta è semplice! Puoi rivolgerti a Orodei, l’azienda leader nel settore della compravendita di diamanti e pietre preziose.

Tutti i nostri punti vendita sono Banco Metalli autorizzati dalla Banca d’Italia e ciò è sinonimo di affidabilità e professionalità.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci presso uno dei nostri punti vendita, oppure contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere una valutazione online.

Share