AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: Il tuo compro oro/argento
AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: IL TUO COMPRO ORO/ARGENTO ​

Come vendere gioielli usati online

come vendere oro usato

Vuoi capire come vendere gioielli usati? Ecco alcuni suggerimenti

A chi non è mai capitato di ricevere collanine e braccialetti per la Prima Comunione? I gioiellini sono decisamente un classico negli appuntamenti religiosi dell’infanzia e dell’adolescenza, ma a volte non sa più cosa farne. Non c’è problema, si possono rivendere tranquillamente.

In questo articolo ti aiuteremo a capire come vendere gioielli usati online.

Come funziona la vendita dei gioielli usati

Ogni giorno, nel mondo, circa 29 milioni di persone comprano gioielli, si tratta di un mercato molto ampio, che produce margini di profitto tra il 25% e il 75%.

Nel caso dei gioielli usati il discorso è molto simile: rivenderli è la soluzione migliore per recuperare parte del valore dei nostri preziosi oggetti.

Per la valutazione dei tuoi gioielli usati, ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Controlla il materiale del tuo gioiello. È uno step fondamentale, in quanto, i gioielli non sono tutti uguali e anche i metalli usati per realizzarli non sono tutti preziosi allo stesso modo.
  2. Controlla se ci sono pietre preziose. Diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi: incastonare pietre preziose nei gioielli è una pratica molto diffusa, come è noto. Rende i gioielli ancora più appetibili e proprio per questo dovrai fare attenzione: se la valutazione viene fatta esclusivamente in base al peso, rischierai di perderne il valore.
  3. Controlla la caratura dei tuoi gioielli. La caratura è un parametro che serve a determinare la purezza dei tuoi gioielli e a valutare l’oro usato. Non bisogna dimenticare che per la realizzazione dei gioielli è necessario legare l’oro ad altri metalli, perché la sua consistenza è troppo morbida.
  4. Pesa i tuoi gioielli. La quotazione dell’oro viene effettuata al grammo. Se vuoi capire come vendere gioielli usati online è importante sapere quanto pesano. Per farlo ti basta una bilancia da cucina. Semplice, no?
  5. Controlla la quotazione dell’oro. Dopo aver capito di che materiale è composto il tuo gioiello e in che percentuale, non ti resta che controllare la quotazione in borsa dell’oro, dell’argento e delle pietre di cui il tuo gioiello è composto. In questo modo potrai effettuare una stima del suo valore e sarai pronto per venderlo online.

3 modi per vendere gioielli usati online

Una volta effettuata la valutazione, sarai pronto per vendere i tuoi gioielli usati online. A questo punto non ti resta che scoprire i canali attraverso cui puoi farlo:

  • Crea il tuo e-commerce. Se hai parecchi gioielli usati da vendere oppure hai creato la tua linea personalizzata di gioielli, puoi prendere in considerazione questa ipotesi. Si tratterebbe di una vera e propria attività commerciale, se ti senti pronto a seguire questa strada devi tenere presente che dovrai attenerti a precisi adempimenti burocratici e fiscali (creazione di una società, apertura partita IVA, etc.)
  • Vendi i tuoi gioielli usati su una piattaforma di shopping. Aste online o uno qualsiasi tra i canali più comuni per lo shopping sul web. Esistono parecchi siti internet per la vendita del tuo usato, perché non prenderli in considerazione anche per la vendita dei gioielli usati?
  • Rivolgiti a un esperto. Se pensi che creare il tuo e-commerce sia prematuro oppure hai paura di spiacevoli sorprese vendendo i tuoi gioielli all’asta, non ti resta che rivolgerti a un esperto. Ti consigliamo di evitare le gioiellerie, perché la maggior parte di esse ti offrirà di cambiare il tuo vecchio gioiello con uno nuovo e spesso la valutazione potrebbe risultare poco equa. In tal caso è meglio dirigersi a un compro oro, alcuni di essi possono anche effettuare una valutazione online.

A chi vendere gioielli usati online

Vendere gioielli usati online è più semplice di quanto pensi. Seguendo questa pratica guida avrai sicuramente compreso gli step fondamentali per la valutazione dei tuoi gioielli e i canali giusti per la vendita di quelli usati.

Se hai bisogno di una valutazione online, rivolgiti a un venditore affidabile. Orodei offre professionalità ed esperienza: vieni a trovarci presso una delle nostre sedi, i nostri esperti sapranno fornirti tutte le indicazioni necessarie per aiutarti a vendere i tuoi gioielli usati.

Per ricevere una nostra valutazione
Compila la form sottostante

Avviso importante: compilando questo modulo dichiari di aver letto ed accettato le condizioni d’uso e la normativa della Privacy presente all’interno del sito orodeibancometalli.it

 
Open chat