AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: Il tuo compro oro/argento
AFFIDABILITÀ & ESPERIENZA: IL TUO COMPRO ORO/ARGENTO ​

Vantaggi di investire sull’oro fisico

investire su oro fisico

In cerca di affari? Ecco perché dovresti investire sull’oro fisico

Sei in cerca di un affare sicuro e vantaggioso? Hai deciso di diversificare il tuo portafoglio di investimenti, ma sei ancora incerto sul prossimo passo da compiere? È perfettamente comprensibile, in molti si trovano nella tua stessa situazione, per fortuna c’è una soluzione molto semplice a portata di mano: investire sull’oro fisico.

Probabilmente è il migliore investimento che tu possa fare e in questo articolo ti spieghiamo perché.

Oro fisico e strumenti finanziari

L’oro viene definito come un «bene rifugio», ossia un bene che possiede un valore effettivo che non è influenzato da fattori esterni e, benché la sua quotazione venga stabilita dai mercati internazionali, non risente dell’inflazione. Ciò significa che nel caso in cui dovesse verificarsi un periodo di instabilità dei prezzi, dovuto alle vicende politiche e finanziare internazionali, la valutazione dell’oro non è esposta a rischi connessi dalle oscillazioni del mercato.

Il valore dell’oro, insomma, rimane alto nel corso del tempo. Negli ultimi anni, in particolare, è aumentato ulteriormente, a causa della carenza di nuovi giacimenti.

Se stavi già valutando l’ipotesi di investire sull’oro, questo è il momento giusto ed esistono due strade per farlo: investire in oro finanziario oppure investire sull’oro fisico.

Investire in oro finanziario significa comprare prodotti finanziari delle società aurifere quotate in borsa, ciò equivale a scommettere sulla valutazione dell’oro sui mercati internazionali senza possedere oro fisico, con l’eventuale possibilità di veder incrementato il proprio investimento in breve termine, nel caso in cui le azioni che abbiamo comprato rendano bene.

Tuttavia, si tratta di un’operazione molto rischiosa, perché significa esporsi alle oscillazioni del mercato, è molto più sicuro investire su oro fisico, come ti spiegheremo a breve.

I vantaggi di investire sull’oro fisico: 5 motivi per farlo

Se sei alla ricerca di un buon investimento, devi prendere in considerazione l’ipotesi di investire sull’oro. Il modo migliore per farlo è quello di comprare oro fisico. Ecco perché:

  • L’oro è un bene rifugio. Investire sull’oro fisico è una scelta vincente. Il motivo principale è legato al suo valore e alla solidità della sua quotazione, non essendo soggetto all’inflazione, l’oro non perde valore, nemmeno nel caso di eventuali oscillazioni dei prezzi dovute a vicende economiche internazionali. Praticamente una garanzia.
  • La carenza dell’oro alza la sua quotazione. Trattandosi del bene rifugio per eccellenza, accade spesso che i grandi investitori tutelino il proprio capitale, creando le proprie riserve auree. Negli ultimi anni, il crescente accumulo di oro da parte delle banche e la mancanza di nuove miniere d’oro hanno innalzato la quotazione dell’oro. Interessante, no?
  • Diversificazione del portafoglio. Se sei un piccolo investitore o un esperto di finanza, comprenderai sicuramente l’importanza della diversificazione del tuo portafoglio finanziario. Investire sull’oro fisico ti permette di mettere al sicuro una parte del tuo capitale, concedendoti la possibilità di diversificare, effettuando nuovi investimenti.
  • Non è necessario conoscere i meccanismi finanziari. Se non sei un esperto di finanza, ma vuoi mettere al sicuro i tuoi risparmi, devi agire con prudenza. Investire su oro finanziario è rischioso, meglio investire su oro fisico: può farlo chiunque, non serve essere un esperto. Potrai beneficiare di un investimento sicuro e fruttuoso, senza esporti alle oscillazioni del mercato.
  • Possibilità di chiudere l’investimento. Investire sull’oro fisico è semplice e puoi liquidare il tuo investimento in qualsiasi momento, valutando e rivendendo l’oro usato. Ricorda, però, che gli investimenti non sono frazionabili, quindi, è importante scegliere quello giusto per le tue esigenze e se vuoi comprare oro e argento, informati bene prima di procedere.

Come investire sull’oro fisico

Adesso che hai capito i vantaggi di investire sull’oro fisico, sei pronto per fare un investimento che ti consenta di mettere al sicuro i tuoi risparmi, con la possibilità di ottenere un vantaggioso incremento nel giro di qualche anno.

Per piccoli investimenti meglio puntare sulle monete d’oro, invece, se hai a disposizione una cifra importante, ti suggeriamo di comprare lingotti d’oro.

Ad ogni modo, è fondamentale rivolgersi a un venditore affidabile. Orodei offre professionalità ed esperienza: vieni a trovarci presso una delle nostre sedi, i nostri esperti sapranno fornirti tutte le indicazioni necessarie per aiutarti a investire sull’oro fisico.

Per ricevere una nostra valutazione
Compila la form sottostante

Avviso importante: compilando questo modulo dichiari di aver letto ed accettato le condizioni d’uso e la normativa della Privacy presente all’interno del sito orodeibancometalli.it

 
Open chat