5 consigli per investitori: come vendere diamanti certificati

22 Aprile 2023da Orodei

Come vendere diamanti senza rischiare brutte sorprese

Vuoi fare un investimento sicuro e hai scelto i diamanti? Non avresti potuto prendere una decisione migliore! I diamanti sono da sempre un “bene rifugio”, ovvero oggetti che hanno un valore reale e che non si deprezzano nel tempo, neanche in caso di inflazione. 

Per questo motivo i risparmiatori sono sempre propensi a investire su pietre preziose, preferendole a beni che rischiano in qualsiasi momento di subire svalutazioni. 

In questo articolo vogliamo darti qualche idea e qualche consiglio su come vendere diamanti certificati in modo sicuro e profittevole.

Alcune cose da sapere su come vendere diamanti

Vuoi vendere un diamante ma non sai come fare? La proposta economica che hai ricevuto per una tua pietra preziosa non corrisponde alle tue aspettative? 

La compravendita di diamanti è un’attività commerciale molto complessa. Pertanto è richiesta attenzione, conoscenza del settore e dei materiali e cautela. 

Sia per vendere che per acquistare diamanti in sicurezza bisogna conoscere i giusti canali e circondarsi di persone competenti al fine di non subire truffe. 

5 consigli per chi decide di investire nella vendita di diamanti

Per capire come vendere diamanti e ottenere la giusta quotazione per le tue pietre pregiate, è importante conoscere alcune linee guida che regolano il processo di compravendita. 

Ecco, dunque, 5 consigli preziosi per aiutarti a effettuare le tue operazioni in totale sicurezza:

1. Conoscere i criteri di valutazione. Il valore dei diamanti è stabilito secondo un modello di chiamato “4C”. Il nome prende spunto dalle iniziali dei termini in inglese con cui ci si riferisce ai parametri che vengono considerati: il Peso (carat), la Purezza (clarity), il Colore (colour) e la qualità del Taglio (cut)

2. Controllare il certificato gemmologico, ossia il certificato che attesta l’autenticità e il valore della pietra. É una sorta di carta d’identità del diamante e rappresenta l’unico metodo per accertarne il possesso.

3. Conoscere perfettamente le caratteristiche e il valore. Il prezzo di una gemma è stabilito da una Borsa dei Diamanti internazionale. Il listino Rapaport, dal nome del suo ideatore, è ad oggi la principale fonte di informazioni per conoscere il prezzo di un diamante. Le sue tabelle sono utilizzate sempre dagli investitori e dagli intermediari. Però al prezzo del listino sono solitamente applicati sconti in base alle richieste di mercato e ad eventuali difetti della pietra stessa.

4. Rivolgersi a un gemmologo professionista

Un gemmologo esperto e certificato può aiutarti a concludere affari migliori e in maggior sicurezza. Soprattutto se non sei esperto del settore è consigliabile usufruire dei consigli di chi conosce bene i diamanti e che sia in grado di valutarli secondo i parametri in vigore e indicare quale sia il miglior periodo per il mercato.

5. Scegliere il giusto canale di vendita

Esistono diversi luoghi in cui poter vendere un diamante: il monte dei pegni, una gioielleria, una casa d’aste oppure è possibile vendere nei negozi online. Ciascuno di questi canali però presenta dei punti interrogativi legati alle tempistiche di pagamento e al prezzo corrisposto. Qualora si conoscesse già una persona interessata ad acquistare un diamante è possibile anche eseguire una vendita privata, con tutti i rischi che questo tipo di affari notoriamente comporta. Il consiglio è di valutare molto attentamente il giusto canale di vendita di una pietra preziosa.

Dove vendere diamanti certificati in sicurezza?

Desideri sapere come vendere diamanti in totale sicurezza? Se la tua risposta è affermativa, la scelta migliore è indubbiamente un compro metalli certificato, che può offrirti una valutazione in linea col mercato. 

Come Orodei, l’azienda leader nella compravendita di metalli e pietre preziose. 

Vieni a trovarci in una delle nostre sedi. Un gemmologo certificato è a tua disposizione per guidarti, fornirti consulenza e seguire i tuoi investimenti. 

Share