Dove acquistare diamanti da investimento in totale sicurezza

2 Maggio 2023da Orodei

Non solo un magnifico regalo: ecco dove acquistare diamanti da investimento

È come stringere un pezzo di luna”: così recitava una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi, Anna Magnani, riferendosi alla sensazione che si prova quando si tiene in mano un diamante.

E come darle torto? I diamanti sono da sempre oggetto del desiderio di ogni donna, ma anche per coloro che vogliono fare un regalo prestigioso.

Non tutti però, sanno che i diamanti sono anche un ottimo investimento!

Se vuoi saperne di più, continua a leggere questa guida, nella quale ti illustreremo proprio come e dove acquistare diamanti da investimento in sicurezza.

Perché acquistare diamanti da investimento?

Esiste un motivo molto valido per investire sui diamanti: questi, come altre materie prime, sono considerati un «bene rifugio». Ma cosa significa esattamente?

Vengono definiti beni rifugio tutti quei beni che posseggono un valore reale e tendono a non perderlo nel tempo, neanche in caso di inflazione.

Anche nei periodi di maggior turbolenza finanziaria, quindi, investire nell’oro e nei diamanti, permette di «rifugiarsi in un luogo sicuro».

E non è tutto: normalmente la quotazione di questi beni molto ambiti, tende ad aumentare, a causa del progressivo esaurimento delle risorse minerarie.

Un bene rifugio come il diamante, dunque, garantisce al tempo stesso un rendimento certo e una sorta di tutela del proprio patrimonio finanziario.  Ecco perché dovresti prendere in considerazione quest’operazione finanziaria.

Ma come acquistare diamanti da investimento senza incorrere in “fregature”?

4 fattori da considerare per acquistare diamanti da investimento

Prima di capire dove acquistare diamanti da investimento, è molto importante capire come funziona la valutazione di un diamante.

I parametri in base ai quali vengono valutati i diamanti sono 4, le cosiddette 4C dei diamanti:

  1. Color. Come è facile intuire, la prima delle 4C allude al colore del diamante. I colori dei diamanti sono svariati: più il colore è raro, più è probabile che il prezzo di vendita sia influenzato da questo fattore. Esiste una tabella universale a cui fare riferimento per il colore dei diamanti, ed è fornita da uno degli enti che rilascia la certificazione d’autenticità dei diamanti.
  1. Carat. Si tratta di un parametro fondamentale, che allude al peso di un diamante. Più il diamante è pesante, maggiore sarà il numero dei carati e, di conseguenza, anche il suo valore. Tuttavia, è importante sottolineare che il valore non dipende tanto dal peso in sé, quanto dalla caratura. Ciò significa che, al doppio del peso, non corrisponderà il doppio del valore: è probabile che il valore sia maggiore, poiché maggiore sarà la caratura.
  1. Clarity. Questo parametro indica la purezza di un diamante, ossia l’assenza o meno di incisioni. Un diamante, infatti, viene considerato puro quando è privo di incisioni. Minore sarà il numero di queste, maggiore sarà il suo valore.
  2. Cut. Strettamente correlato al punto precedente, benché più difficile da interpretare. La qualità del taglio di un diamante fa riferimento alla maestria con cui questo viene lavorato a partire dal minerale grezzo, per restituirci una pietra proporzionata, simmetrica, brillante e meravigliosamente bella!

Le certificazioni dei diamanti che ne attestano il valore

Se stai pensando di investire sui diamanti e non vuoi incorrere in fregature, devi accertarti che il diamante che sceglierai, sia accompagnato da una delle seguenti certificazioni:

  • Certificato GIA. Rilasciato dal Gemological Institute of America.
  • Certificato IGI. Rilasciato dall’International Gemological Institute.
  • Certificato HRD. Rilasciato dall’Hoge Raad voor Diamant.

Ecco dove acquistare diamanti da investimento in sicurezza

Se hai letto con attenzione la nostra guida, non dovresti avere alcun problema ad acquistare diamanti certificati, orientandoti nel mercato di questo stupendo minerale.

A questo punto però, un’altra domanda sorge spontanea: dove acquistare diamanti da investimento? La risposta è piuttosto semplice: rivolgiti a un venditore affidabile come Orodei, l’azienda leader nel settore della compravendita di diamanti e di metalli preziosi.

Tutti i nostri punti vendita sono Banco Metalli autorizzati dalla Banca d’Italia e ciò è sinonimo di affidabilità e professionalità.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci presso uno dei nostri punti vendita, oppure contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere una valutazione online.

Share