Analisi dei metalli preziosi: cos’è e perché è importante farla

21 Maggio 2023da Orodei

Come vendere oro al miglior prezzo grazie all’analisi dei metalli preziosi

Ti è mai capitato di voler vendere i tuoi vecchi gioielli in oro e di ripensarci all’improvviso perché non sei sicuro della loro valutazione? Quando si tratta di oggetti preziosi, è comprensibile non voler fare scelte avventate per non rischiare di rimetterci.

Da oggi, però, puoi stare tranquillo: esistono professionisti capaci di eseguire un’analisi dei metalli preziosi accurata, avvalendosi di strumenti all’avanguardia che possono garantirti il massimo dell’affidabilità. Ecco tutto quello che devi sapere per vendere il tuo oro al miglior prezzo!

Perché l’analisi dei metalli preziosi è importante?

L’analisi dei metalli preziosi è una procedura estremamente importante, perché consente di ottenere informazioni riguardanti la qualità e la composizione del metallo analizzato.

Questo procedimento può essere utile, ad esempio, nella valutazione dei gioielli usati e, più in generale, ogni qual volta si desidera conoscere la percentuale di metallo che un oggetto contiene. Il processo di valutazione dei metalli preziosi è molto delicato e non va sottovalutato: conoscere la purezza dell’oro (o di qualsiasi altro metallo) è infatti uno dei più importanti step della compravendita perché ne determina il valore, consentendoti un guadagno più o meno alto.

5 vantaggi dell’analisi a Raggi X

Se desideri vendere il tuo oro usato o i tuoi vecchi gioielli preziosi al miglior prezzo, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista del settore. Il processo di compravendita, infatti, è estremamente delicato.

Per fortuna, oggi esistono delle tecniche all’avanguardia che permettono di effettuare un’analisi dei metalli preziosi molto accurata grazie all’utilizzo di spettrometri XRF, strumenti che analizzano i metalli tramite tecniche a raggi X.

XRF, infatti, è l’acronimo di X-Ray Fluorescence: gli spettrometri XRF sono in grado di riconoscere la composizione di un campione attraverso lo studio della radiazione di fluorescenza X. In altri termini, basterà scansionare ai raggi X il campione in oggetto.

La spettrometria XRF è utile per almeno 5 motivi:

  • Praticità. Uno dei più grandi vantaggi degli analizzatori XRF è la praticità di questi strumenti. Gli spettrometri più moderni sono anche portatili e permettono di analizzare i metalli ovunque necessario.
  • Facilità. Gli strumenti per l’analisi dei metalli che usano le tecnologie a raggi X sono molto semplici e intuitivi.
  • Velocità. Grazie agli spettrometri XRF è possibile ottenere analisi di metalli preziosi in tempo reale. Questi strumenti, infatti, sono talmente veloci che è possibile ottenere i risultati in meno di un minuto.
  • Potenza. I moderni strumenti per l’analisi dei metalli preziosi sono molto potenti: sono in grado di analizzare anche metalli rari che altrimenti sarebbe pressoché impossibile riconoscere.
  • Precisione. Ultimo e importantissimo elemento: l’analisi dei metalli preziosi tramite apparecchiature a raggi X è estremamente accurata. Per questo motivo, è praticamente irrinunciabile se si vuole essere certi di ricevere una descrizione precisa al 100%.

Come avere una valutazione accurata dei tuoi metalli preziosi?

Le tecniche odierne, come abbiamo visto, permettono di compiere un’analisi dei metalli preziosi molto dettagliata e ciò comporta enormi vantaggi nel processo di valutazione dell’oro usato. Non tutti gli operatori del settore, però, sono provvisti di spettrometri XRF.

Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a un venditore serio e affidabile come Orodei.Tutti i nostri punti vendita sono dotati di strumenti a raggi X per l’analisi dei metalli preziosi.

Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi: i nostri esperti ti offriranno la migliore valutazione per i tuoi metalli preziosi, fornendoti indicazioni per investire i tuoi risparmi.

Oppure contattaci per ricevere una consulenza in tempo reale!

Share