Come vendere un orologio usato in poche mosse

24 Maggio 2023da Orodei

È l’ora di guadagnare: scopri come vendere un orologio usato!

Quante volte ti è capitato di guardare uno dei tuoi vecchi orologi e pensare che fosse arrivata l’ora di venderlo? D’altra parte, le mode cambiano o magari hai semplicemente voglia di concederti un guadagno extra.

Qualsiasi siano le tue ragioni, se non vedi l’ora di vendere il tuo orologio per comprarne uno nuovo o accumulare un gruzzoletto da investire successivamente, sei nel posto giusto. In quest’articolo ti illustreremo come vendere un orologio usato in poche mosse.

Un mercato di lusso… a portata di polso

Un accessorio che segna le ore con un fascino senza tempo. L’orologio da polso è stato inventato nel 1868 in Svizzera, da sempre considerata la patria degli orologi per il prestigio che contraddistingue la manifattura di questo splendido accessorio.

L’invenzione si deve a Antoni Patek e Adrien Philippe, i cui cognomi svettano sul logo di una delle aziende di lusso più rinomate nel settore.

La Patek Philippe è solamente uno dei marchi che hanno fatto la storia del mercato degli orologi di lusso e, sei un appassionato del settore, indubbiamente ti risulteranno familiari anche nomi come Cartier, Breitling, Panerai, Hamilton e ovviamente Rolex.

Se possiedi uno di questi oggetti e ti stai chiedendo come vendere il tuo orologio usato, ti suggeriamo di valutare con cura le mosse da compiere.

Come vendere un orologio usato in 4 mosse

Vendere un orologio usato è un passo importante ed è bene prestare attenzione ai passaggi da compiere, per non rischiare di perdere il valore del proprio accessorio.

Se ti stai chiedendo come vendere il tuo orologio usato, ecco una guida step by step:

  1. Cerca informazioni sul tuo orologio. Se vuoi vendere il tuo orologio usato al miglior prezzo possibile, per prima cosa devi cercare tutte le informazioni sul tuo accessorio: solo in questo modo potrai comprenderne la commerciabilità. Nel caso degli orologi di lusso, ad esempio, non puoi lasciarti sfuggire referenza e numero di matricola. Questi v-qQIl primo valore si riferisce al modello dell’orologio, mentre il secondo è l’identificativo dell’esemplare in tuo possesso. Entrambe le cifre sono incise sull’orologio e devono essere riportate anche sul certificato di garanzia, perché determinano l’autenticità del tuo accessorio.
  2. Confronta i prezzi online. Non è detto che tu scelga di vendere i tuoi orologi online, ma il web è senza dubbio una risorsa preziosa per ottenere informazioni sul tuo precisissimo amico e sul suo potenziale valore: ti basterà scrivere il modello del tuo orologio per trovare una serie infinita di siti web che ne forniscono la valutazione. Non dimenticare, però, che il tuo orologio è usato e che verrà valutato in quanto tale.
  3. Chiedi una stima. Se desideri ottenere una valutazione dei preziosi più precisa rispetto a quelle offerte dal web, ti consigliamo di sentire il parere di un esperto in materia: in questo modo avrai un’idea più affidabile rispetto al valore del tuo orologio.
  4. Individua il canale migliore. L’ultimo passo è la scelta del miglior canale di vendita per il tuo orologio. In linea teorica potresti anche vendere orologi online,nei più comuni siti di compravendita, oppure puntare sulle case d’asta se ritieni che il valore del tuo modello sia alto. Se invece lo porti in gioielleria, dovrai essere pronto a considerare alcune spese di gestione.

Dove vendere il tuo orologio usato

Se le opzioni proposte non ti convincono e hai ancora bisogno di capire dove e come vendere il tuo orologio usato, sappi cheesiste un’altra possibilità: il Banco Metalli.

Spesso in effetti, accade che i canali online offrano valutazioni basse per i vecchi orologi, o che le gioiellerie li rifiutino perché troppo datati e fuori mercato.

In questo caso puoi pensare di rivolgiti a un Banco Metalli serio e affidabile come Orodei. Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi: possiamo offrirti la migliore valutazione possibile per la compravendita di orologi in oro e acciaio.

Contattaci per saperne di più!

Share