Coppellazione dell’oro: cos’è e a cosa serve?

6 Maggio 2023da Orodei

Un metodo infallibile per l’analisi dei metalli: tutto sulla coppellazione dell’oro

Stai pensando di vendere oggetti in oro ma non ti senti sicuro perché hai paura di ricevere valutazioni poco affidabili? Nessun timore: esistono dei metodi infallibili per determinare la migliore quotazione dei tuoi preziosi e uno di questi è la coppellazione: un processo antico e affascinante che viene usato anche oggi, ma con tecniche moderne e raffinate.

In questa guida ti illustreremo nel dettaglio come avviene il processo di coppellazione dell’oro e in che modo sfruttarlo nella compravendita.

Cos’è la coppellazione dell’oro?

La coppellazione di un metallo è un processo di raffinazione che si esegue per estrarre un determinato materiale e separarlo da altri minerali con cui potrebbe trovarsi in lega. Questa operazione viene normalmente eseguita in seguito alla sua estrazione, oppure in fase di valutazione di un prezioso.

Alcuni minerali come l’oro e l’argento, infatti, possono presentarsi in natura nel loro stato puro, ma è più probabile vengano rinvenuti in combinazione con altri metalli meno nobili o che vengano legati ad altri materiali per la realizzazione di gioielli o altri oggetti preziosi.

A meno che non si trovi sotto forma di pepita o di lingotto d’oro, dunque, il processo di coppellazione dell’oro diventa necessario per ricavare il metallo allo stato puro o per saggiarne la sua purezza. Nel primo caso si parlerà di coppellazione dell’oro su larga scala, mentre nel secondo si parlerà di coppellazionesu piccola scala.

5 step fondamentali nella coppellazione dell’oro

Se hai intenzione di vendere i tuoi oggetti in oro e non sai come muoverti, indubbiamente è opportuno che tu ti rivolga a un operatore del settore esperto e affidabile. Tuttavia è importante comprendere prima i vari step della compravendita dell’oro, in modo tale da trovarti preparato al momento della valutazione.

Durante il processo di compravendita verrà fissata la quotazione dell’oro in tuo possesso, stabilendo il prezzo finale e i dettagli della transazione. Poiché la quotazione dell’oro viene stabilita al grammo, è importante che tu conosca il peso del tuo oggetto prezioso.

Inoltre è fondamentale conoscerne l’effettiva composizione, proprio perché, come abbiamo viso, l’oro è un metallo piuttosto tenero e per la realizzazione di gioielli e manufatti è sempre necessario legarlo ad altri materiali. In questi casi è necessaria la coppellazione dell’oro su piccola scala.

Ma come avviene esattamente il saggio di coppellazione dell’oro? Si tratta di un processo piuttosto semplice, che segue i seguenti passaggi:

  • Prelievo campione. Per stabilire la purezza di un metallo mediante il processo di coppellazione, è innanzitutto necessario prelevare un piccolo campione dall’oggetto in analisi. Ciò si effettua mediante un particolare trapano a bassa velocità.
  • Peso campione. Benché si tratti di quantità molto piccole, questo passaggio è fondamentale: l’idea è quella di pesare il campione in analisi con una bilancia di precisione, in modo tale da poter confrontare il peso con il truciolo d’oro ricavato dalla coppellazione.
  • Fusione. Indubbiamente il passaggio cruciale del processo di coppellazione dell’oro: il campione di oro prelevato viene posto su un sottile foglio di piombo e questi vengono posti su una coppella (da cui prende il nome il processo); dopo di che verranno fusi a una temperatura di circa 1150 °C e, a procedura ultimata, i metalli non nobili che compongono il campione si fonderanno col piombo, mentre l’oro si condenserà in piccoli trucioli.
  • Separazione, risciacquo e asciugatura del truciolo d’oro. Questo processo serve a eliminare eventuali residui dai trucioli d’oro ottenuti.
  • Peso truciolo d’oro. Dopo aver risciacquato e pesato i trucioli ricavati dalla coppellazione dell’oro,bisogna pesarli. Confrontando il campione prelevato in origine e i trucioli d’oro ottenuti alla fine del processo, sarà possibile determinare la caratura dell’oro che compone il nostro prezioso e quindi ottenere la giusta quotazione.

A chi rivolgersi per la quotazione dell’oro?

Se stavi quindi pensando di chiedere la valutazione dei tuoi preziosi in oro, ma avevi ancora qualche perplessità, questa piccola guida dovrebbe averti aiutato a comprendere le varie fasi della coppellazione dell’oro e della compravendita.

A questo punto non ti resta che affidarti a un professionista del settore, come Orodei, azienda riconosciuta come Banco Metalli che si avvale di strumenti all’avanguardia per la coppellazione dell’oro e l’analisi dei metalli preziosi.

Vieni a trovarci in una delle nostre sedi e se hai ancora dei dubbi, non esitare a contattarci!

Share