Dalle monete alle posate: qual è il valore dell’argento oggi?

18 Maggio 2023da Orodei

Come sapere qual è il valore dell’argento oggi?

Possiedi delle vecchie posate d’argento ma le hai lasciate nel cassetto perché ritieni che non abbiano valore? Oppure avevi pensato di vendere le tue monete d’argento e alla fine hai deciso di rinunciarci perché pensi di non poterci ricavare molto?

Tutti sanno che l’argento è uno dei metalli più preziosi in circolazione, non a caso identifica il secondo posto anche dei podi sportivi, dopo l’oro. Eppure, il valore di questo metallo viene spesso e ingiustamente sottovalutato.  Andiamo quindi a vedere qual è il valore dell’argento oggi e perché tenerlo d’occhio.

Perché sfruttare il valore dell’argento oggi

L’argento è un materiale molto versatile e, per questo motivo, nel corso dei secoli ha trovato svariate applicazioni. Infatti, viene impiegato da sempre per coniare monete e non è un mistero che nelle abitazioni più raffinate lo si trova senza alcun dubbio nelle specchiere e nei servizi di posate più pregiati.

Inoltre l’argento è usatissimo in ambito industriale, per via delle sue straordinarie capacità di conduzione termica ed elettrica: ecco perché è un materiale richiestissimo.

Negli ultimi tempi, non a caso, l’incremento della domanda e la scarsità di risorse hanno contribuito ad alzarne la quotazione. Se stai pensando di vendere il tuo argento usato o di investire in questo metallo, potrebbe essere il momento giusto!

Le 3 carature per capire il valore dell’argento oggi

Per capire qual è il valore dell’argento oggi, bisogna innanzitutto conoscere la quotazione di questo metallo e capire di che tipo di argento stiamo parlando. Per fare ciò bisogna controllare la caratura dell’argento in nostro possesso, che per legge deve essere riportata su tutti i preziosi.

Le carature di argento più frequenti sono le seguenti:

  • Argento 800. Si tratta di una caratura piuttosto diffusa, poiché la si trova nella maggior parte di oggetti per la casa (argenteria, ma anche soprammobili o altri manufatti). In questo caso, il rapporto tra l’argento e altri metalli presenti nella lega è di 8:10. Ciò significa che gli oggetti sono composti di argento per 4/5.
  • Argento 925. Viene detto anche Argento Sterling, la percentuale del titolo si avvicina molto a quella dell’argento puro. Sostanzialmente si tratta del più pregiato tra le varietà di argento usate per realizzare manufatti. È la caratura prediletta per i gioielli e per i servizi di posate.
  • Argento 999. Questa caratura indica l’argento allo stadio puro e si trova soltanto nei lingotti, il formato privilegiato per fare investimenti in argento.

Come vendere il tuo argento usato

Se possiedi posate d’argento usate dovresti decisamente farci un pensierino e chiederne la quotazione, perché la consistenza dell’argento sterling è la più elevata tra le carature in circolazione.

Se invece hai pensato di vendere le tue monete d’argento, probabilmente è ancora meglio! Per la quotazione delle monete d‘argento bisogna, infatti, considerare anche il valore del titolo che, per le monete, non è quasi mai inferiore ai 900 millesimi e in alcuni casi si avvicina addirittura all’argento puro (come per la moneta austriaca da 4 ducati del 1915).

Ecco perché anche le monete vengono considerate oggetti d’investimento. Rispetto ai lingotti, le monete sono un investimento frazionabile: questo significa che è possibile liquidarne soltanto una parte. Se poi si tratta di monete d’argento antiche o rare, il valore potrebbe salire ulteriormente.

Se possiedi un servizio di posate pregiato, monete da collezione o qualunque altro oggetto in argento, vieni a trovarci da Orodei: i nostri esperti sapranno offrirti la migliore quotazione possibile per il tuo argento usato o per le tue monete antiche. Attraverso il nostro sito web, inoltre, è possibile richiedere una valutazione online.

Scegli affidabilità ed esperienza, scegli Orodei!

Share