Comprare argento: cosa devi sapere quando ti rivolgi a un compro oro

10 Settembre 2022da Orodei

In cerca di un modo per diversificare gli investimenti? Ecco perché comprare argento

Sei a caccia di un investimento sicuro? L’incertezza dei mercati ti preoccupa e non vorresti rischiare di fare la mossa sbagliata? Prendersi cura dei propri interessi finanziari è indubbiamente importante, ma ci sono dei momenti in cui l’instabilità può scoraggiare la scelta di un investimento.

In questi casi puoi puntare sui beni rifugio, che sono sicuri anche nei periodi di maggiore turbolenza. Comprare argento,ad esempio, è un’ottima soluzione e oggi vogliamo spiegarti come fare.

Alla scoperta di un metallo richiestissimo

Sapevi che l’argento è molto richiesto? In effetti si tratta di un metallo dalla storia plurimillenaria, e ancor oggi vanta parecchie applicazioni. Noto per la sua versatilità ha cominciato a essere usato per la realizzazione di monete in tempi antichissimi, i primi a sfruttarlo a tale scopo furono gli antichi greci nel lontano 600 a.C.

Oggi è un materiale molto utilizzato, soprattutto in ambito industriale: l’argento, infatti, è un ottimo conduttore e, in virtù di tale ragione, viene impiegato per la realizzazione di manufatti elettrici ad alta conduttività. Inoltre, viene usato per la produzione di:

  • Specchi ad alta capacità riflessiva;
  • Gioielli;
  • Posate;
  • Monete.

L’enorme versatilità dell’argento, la necessità di utilizzarlo per le più svariate applicazioni, la scarsità delle risorse a disposizione e il crescente approvvigionamento di questo bene rifugio da parte di banche e investitori sono importanti fattori che contribuiscono ad accrescerne il valore. È il momento giusto per comprare argento.

4 buoni motivi per comprare argento

Se vuoi effettuare un investimento sicuro, la cosa migliore è puntare su un bene rifugio. Esistono infatti almeno 4 valide ragioni per comprare argento:

  1. Stabilità. Il valore dell’argento è determinato dalla sua quotazione in borsa, solida da sempre, anche nei periodi più turbolenti sotto il profilo strettamente finanziario. Un bene senza tempo, che lo rende un sicuro investimento. E il fatto che il suo mercato sia più circoscritto rispetto a quello dell’oro, lo rende anche più stabile.
  2. Diversificazione del portafoglio. Tradizionalmente, la diversificazione degli investimenti era la ragione principale per cui si consigliava di comprare argento. Il rendimento dell’argento non garantiva profitti vantaggiosi come quelli dell’oro, ma in ogni caso garantiva profitti. In sostanza veniva visto come un investimento alternativo. Le quotazioni dell’argento, tuttavia, potrebbero riservare delle sorprese.
  3. Domanda in aumento. Come abbiamo appena osservato, la richiesta di argento è in costante aumento. Da sempre usato per le monete, i gioielli e le argenterie pregiate, è in assoluto uno dei migliori conduttori e nei prossimi anni le sue apprezzate doti potrebbero contribuire a un ulteriore incremento della sua domanda in ambito industriale. L’argento, infatti, è uno dei materiali più usati per la produzione di pannelli solari: la crescita della green economy, dunque, si configura come un fattore determinante per l’aumento della domanda di argento.
  4. Comprare argento è facile. Investire nell’argento offre un ultimo vantaggio: è semplice, non serve essere un esperto. Come avviene nel caso di altri metalli preziosi, esistono due opzioni: comprare azioni delle società che si occupano dell’estrazione del materiale, oppure investire nell’argento fisico. È consigliabile questa seconda opzione.

Come comprare argento?

Siamo certi che dopo aver letto questa piccola guida non avrai più dubbi riguardo all’argento. Esiste solo un ultimo quesito, che ti sarai posto: come posso comprare argento?

Come abbiamo già accennato, piuttosto che investire sui prodotti finanziari offerti dalle aziende del settore quotate in borsa, è decisamente consigliabile investire fisicamente sull’argento. In questo modo non sarai vincolato alle performance della compagnia su cui hai puntato.

Investire nell’argento fisico, al contrario, è semplice e redditizio. Se hai intenzione di fare un piccolo investimento, ti consigliamo le monete. Se invece ti appresti a mettere in gioco delle cifre più importanti, comprare argento in lingotti è più redditizio.

L’ultimo step è la scelta di un venditore serio e affidabile: Orodei sa offrirti entrambi i requisiti. Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi, potrai comprare argento con la massima affidabilità.

Se invece hai ancora dei dubbi, contattaci, i nostri esperti sapranno fornirti tutte le indicazioni necessarie per aiutarti a investire i tuoi risparmi

Share