Cosa sono i Banco Metalli Autorizzati?

4 Maggio 2023da Orodei
cosa sono i banco metalli

Efficienza e professionalità: ecco cosa sono i Banco Metalli e perché rivolgersi a loro

Cerchi un modo per vendere i tuoi oggetti preziosi affidandoti a un esperto del settore che operi con la massima serietà e trasparenza?

La compravendita dell’oro e degli altri metalli preziosi è indubbiamente un processo molto redditizio, ma spesso è pieno di insidie: per questo motivo, è fondamentale rivolgersi a un operatore certificato, in grado di offrire la migliore quotazione possibile.

In questa guida ti illustreremo, in particolare, cosa sono i Banco Metalli autorizzati e perché sono diversi dai Compro Oro tradizionali.

Cosa sono i Banco Metalli?

Se stai pensando di fare affari con la compravendita dell’oro, avrai certamente notato che esistono degli operatori speciali denominati Banco Metalli.

Ma cosa sono i Banco Metalli esattamente e in cosa si differenziano rispetto ai tradizionali Compro Oro?

I Banco Metalli sono degli esercizi professionali che si occupano della compravendita dell’oro e di altri metalli preziosi. Tale qualifica viene esclusivamente rilasciata dalla Banca d’Italia ai sensi della Legge 7 del 17 gennaio 2000, che regola la disciplina del mercato dell’oro recependo le norme comunitarie in merito.

I Banco Metalli, dunque, rispetto ai tradizionali Compro Oro, sono sottoposti a una regolamentazione più rigida.

Quali sono le differenze tra Banco Metalli e Compro Oro?

Se da tempo ti chiedi cosa sono i Banco Metalli e in cosa si differenziano rispetto ai normali Compro Oro, ecco le differenze tra i due:

  • Ragione Sociale. I Banco Metalli devono mantenere un capitale di almeno € 120.000 ed essere organizzati secondo una delle seguenti forme giuridiche: SpA, SApA, Srl o Società Cooperativa.
  • Obblighi di legge. Il Banco Metalli deve seguire le indicazioni contenute nella Legge 7 del 17 gennaio 2000, che disciplina le norme in merito alla compravendita dell’oro. Pertanto, deve indicare come oggetto sociale l’attività del commercio dell’oro e gli operatori della società Banco Metalli devono dimostrare di avere la fedina penale pulita.
  • Trasparenza. Gli operatori professionali del Banco Metalli hanno l’obbligo di dichiarare tutte le operazioni di compravendita dell’oro e degli altri metalli preziosi. Nello specifico, bisogna indicare: identificativi delle due parti in causa, data, tipo di operazione, quantità in grammi del metallo venduto e valore.
  • Utenza. I Compro Oro tradizionali si rivolgono esclusivamente al pubblico. I servizi dei Banco Metalli, invece, sono indirizzati anche ai privati e agli operatori del settore.
  • Raccolta e fusione. Rispetto ai Compro Oro, che possono compravendere oro e argento nei formati tradizionali, i Banco Metalli sono autorizzati anche all’estrazione e al recupero di oro e argento da oggetti di diverso tipo, come gli elettrodomestici e i rifiuti tecnologici. Inoltre, sono autorizzati a fonderli per realizzare oro e argento nei formati d’investimento. Più tradizionali

3 buoni motivi per scegliere un Banco Metalli rispetto al Compro Oro

Esistono almeno 3 buoni motivi per preferire un Banco Metalli a un Compro Oro:

  1. Tutela giuridica. Il Banco Metalli è una società riconosciuta dalla Banca d’Italia che possiede una forma giuridica ben definita e si sottopone agli obblighi normativi documentati nella Legge 7 del 17 gennaio 2000.
  2. Trasparenza. Tutte le operazioni vengono effettuate in un regime di trasparenza. La controparte, dunque, non corre alcun rischio di truffa.
  3. Professionalità. Gli operatori del Banco Metalli vantano indiscussa professionalità. Le operazioni di compravendita sono effettuate con la massima scrupolosità, avvalendosi di tecniche all’avanguardia come la coppellazione dell’oro e l’analisi dei metalli tramite spettrometro XRF.

Dove trovare il migliore Banco Metalli?

Dopo aver letto questa guida non avrai più dubbi su cosa sono i Banco Metalli e sulle enormi differenze tra questi operatori certificati e i Compro Oro generici.

Se desideri fare affari, vendendo i tuoi preziosi, ottenendo la migliore quotazione possibile, non ti resta che affidarti al Banco Metalli per eccellenza: Orodei è l’azienda leader nella compravendita dei metalli preziosi.

Siamo un Banco Metalli autorizzato dalla Banca d’Italia e operiamo in un regime di massima trasparenza e professionalità.

Tutti i movimenti, effettuati presso i nostri sportelli, sono infatti rigorosamente documentati e, gli step della compravendita, vengono registrati per garantire il massimo della serietà e trasparenza.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi, oppure contattaci per richiedere una valutazione online!

Share