Guida per collezionisti: quali monete euro hanno più valore?

25 Aprile 2023da Orodei

Quali monete euro hanno più valore? Viaggio alla scoperta degli esemplari rari

L’Euro è entrato ufficialmente in vigore il 1° gennaio 2002 e attualmente circola in 19 Paesi dell’Unione Europea, cui si aggiungono Andorra, San Marino, Città del Vaticano e il Principato di Monaco. 

Esistono 8 tagli di monete, il cui valore va da 1 centesimo a 2 euro. Uno dei due lati della moneta, il “rovescio”, è uguale per tutti i Paesi. L’altro, che viene chiamato “diritto”, è diverso per ciascuno dei Paesi dell’Eurozona. 

Al di là del valore nominale, alcune monete euro posseggono oggi una quotazione maggiore. Il più delle volte si tratta di serie speciali, che possono differire per il taglio o l’effigie rappresentata sul “dritto”. 

In questo articolo vogliamo farvi conoscere quali monete euro hanno più  valore

2 euro commemorativi e non solo: ecco quali monete Euro hanno più valore

Al momento, nell’Eurozona  circolano 184 monete diverse. A queste si aggiungono  quelle commemorative, con il diritto dedicato e particolari eventi, personaggi o elementi culturali. Le monete più utilizzate per fini commemorativi sono quelle da 2 euro. 

Di solito le monete commemorative sono conservate in apposite capsule sigillate, ma è capitato più volte che venissero immesse in circolazione erroneamente. Cercate bene nel vostro borsellino, dunque: potreste avere un  piccolo tesoro! Rivendere monete di valore, infatti,  può essere un’attività molto redditizia. 

A questo punto, dunque, ti starai chiedendo quali monete euro hanno più  valore. Grazie a uno studio effettuato dal portale Flooxer Now, con l’ausilio di esperti in numismatica, è stata stilata una lista delle monete celebrative che valgono di più. Si parte da poche decine di euro per i pezzi più comuni fino ad arrivare a monete più rare, e dunque ambite dai collezionisti, che possono raggiungere i 2.000 euro.

Riportiamo di seguito la top five dei 2 euro più rari e quanto valgono:

  1. Grace Kelly (Principato di Monaco, 2007). Il Principato di Monaco ha voluto rendere omaggio a Grace Kelly, attrice e moglie del principe Ranieri. Nel 25esimo anniversario della sua morte, è stata coniata una moneta da 2 euro in tiratura limitata. Ne esistono solo 2mila esemplari e ciascuna di esse oggi vale tra i 2.000 e i 2.500 euro. 
  2. 1215-Fondation de la Fortesse (Principato di Monaco, 2015). Per celebrare gli 800 anni della prima fortezza sulla rocca di Monaco, nel 2015 il Principato ha coniato una moneta con una qualità superiore alle altre, chiamata “proof”, che oggi è valutata 1.500 euro.
  3. XX Giornata Mondiale della Gioventù (Città del Vaticano, 2005). In occasione del grande raduno organizzato a Colonia, lo Stato Vaticano ha coniato 100 mila monete celebrative da 2 euro. Il valore di queste monete può arrivare fino a 300 euro.
  4. Bartolomeo Borghesi (San Marino, 2004). Nel 2004 a San Marino furono coniate 110 mila monete da due euro dedicate al grande storico italiano Bartolomeo Borghesi, nome illustre dell’archeologia e della numismatica. Questa moneta oggi ha un valore tra i 130 e i 200 euro.
  5. EUR – Finlandia (2004). Tra i 2 commemorativi di valore troviamo anche la moneta di un membro UE.  Per celebrare l’ingresso dei nuovi Paesi nell’Unione Europea, Helsinki decise di coniare 500 mila monete, il cui valore oggi è stimato fino a un massimo di 60 euro.

Anche una moneta da 5 euro tra gli esemplari più pregiati

Come abbiamo visto, le monete commemorative da 2 euro sono le più diffuse in tutti i Paesi che hanno aderito alla valuta unica. Tuttavia non sono le uniche, perché ne esistono anche di taglio superiore, realizzate in tiratura limitata, per collezionisti, con fini celebrativi. 

L’Italia ha iniziato a coniare monete da 5 euro dal 2003. Questi esemplari sono realizzati in argento 925, hanno un diametro di 32 mm e pesano 18 grammi. 

Per scoprire quali monete euro hanno valore è possibile consultare il database dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Come richiedere una valutazione delle tue monete euro?

Dopo aver letto questo articolo,  avrai certamente compreso quali monete euro hanno più  valore. Probabilmente avrai già controllato portafoglio, borsellino, cassetti e casseforti ala ricerca di  2 euro commemorativi, o magari ti sei ricordato di aver messo da parte alcune monete che hai reputato “particolari”. 

Se vuoi conoscere il valore delle tue monete, rivolgiti a un esperto del settore. Come Orodei, l’azienda leader nel settore della compravendita dell’oro e nella quotazione delle monete.

Contattaci per avere una consulenza gratuita, oppure vieni a trovarci in una delle nostre sedi. Un esperto sarà al tuo fianco per rispondere alle tue domande e stimare il reale valore delle tue monete.

Share