Trading sull’oro: consigli e strategie per fare affari

21 Aprile 2023da Orodei

Come fare Trading sull’oro? Consigli utili per i tuoi investimenti

Sempre più investitori sono attratti dal trading di materie prime.

L’oro è il metallo prezioso più popolare in assoluto e, dunque, una delle materie più negoziate. Alcuni investitori lo definiscono un “bene rifugio” in quanto il suo prezzo, a differenza di altri titoli del mercato azionario, non risente direttamente delle instabilità politiche, né da decisioni governative sui tassi d’interesse.

In questo articolo ti forniremo suggerimenti utili in merito al trading sull’oro e consigli preziosi per investire su questo materiale appassionandoti a questo tipo di attività.

Perché il trading sull’oro è conveniente?

L’interesse degli investitori sull’oro è aumentato in modo esponenziale durante la crisi del 2008, perché si era alla costante ricerca di forme di investimento più stabili. 

D’altronde, l’oro è un metallo prezioso molto resistente, non è soggetto a ruggine, corrosione, è malleabile e ha una buona conduzione elettrica e termica. Può essere utilizzato in molti campi, dall’industria all’odontoiatria, oltre che nella produzione di gioielli: tutte queste caratteristiche rendono gli investimenti sull’oro sicuri e convenienti. 

Ovviamente, esistono anche altri metalli preziosi su cui investire, ma senza dubbio l’oro resta uno dei migliori.  

Ecco quando conviene investire sull’oro

Il desiderio di investire nell’oro di solito cresce al verificarsi di alcuni fattori legati a particolari situazioni di instabilità. 

Come detto, l’oro è un “bene rifugio”, quindi gli investitori lo scelgono durante un periodo di instabilità delle Banche centrali, oppure in caso di scossoni politici e sociali, come guerre o crisi economiche. Essendo un bene che viene accettato in tutto il mondo, rappresenta un’ottima soluzione per conservare i propri risparmi.

L’inflazione è un altro fattore che fa virare gli investimenti verso l’oro: il  mercato immobiliare e quello azionario sono molto sensibili all’inflazione, mentre l’oro non subisce effetti negativi. Anzi, osservando il mercato è possibile affermare che l’oro segue l’andamento dell’inflazione: ovvero più quest’ultimo sale anche il prezzo dell’oro tende a crescere.

Meglio fare trading o acquistare oro fisico?

Se il tuo obiettivo è fare un investimento a breve/medio termine, ti suggeriamo di fare trading sull’oro.

Infatti, l’oro fisico, sotto forma di monete o lingotti, lo acquista chi sta programmando operazioni di lungo periodo perché vuol dire acquistare dei beni materiali. Basta sapere dove acquistare i lingotti in modo sicuro per non incorrere in brutte sorprese. 

A differenza degli altri prodotti di oreficeria, per questo tipo di prodotti in oro non esiste la componente artistica che può far innalzare il valore. Possedere oro fisico vuol dire accedere a una cassetta di sicurezza e a servizi bancari a pagamento. Inoltre, bisogna considerare anche il costo dell’assicurazione e la normativa sulla compravendita dell’oro

Fare trading sull’oro, invece, vuol dire non necessitare di luoghi per conservare il bene, ma fare operazioni online con un semplice clic, a mercato aperto. 
Il trading prevede il pagamento di commissioni di overnight, ovvero spese di piccola entità che vanno sostenute ogni giorno per tutta la durata dell’investimento. A questo si aggiunge lo spread, che viene pagato all’apertura della posizione. Sono previste anche operazioni intraday, cioè aprendo le posizioni e chiudendole nella stessa giornata.

Trading oro: consigli su quali strategie seguire

Adesso che ti abbiamo fornito suggerimenti per fare trading sull’oro e i consigli per le tue operazioni finanziarie, non ti resta che affidarti a un professionista del settore. . 

Se hai deciso di investire in oro ma non sai da dove partire, puoi  avvalerti dei servizi di Orodei e del supporto offerto dal suo staff. 

Contattaci, oppure visita una delle nostre sedi per richiedere tutte le informazioni che desideri. Un professionista qualificato e affidabile è sempre a tua disposizione per guidarti nei tuoi investimenti.

Share