Che cos’è il Compro Oro e come funziona la compravendita

23 Aprile 2023da Orodei

Tutto sul Compro Oro: come funziona questo tipo di attività?

Hai degli oggetti d’oro o di altri materiali preziosi e non sai come venderli? Vuoi guadagnare un po’ di contanti liberandoti di un bracciale o di una collana di valore che non usi più? 

Sei nel posto giusto! In questo articolo ti spieghiamo cos’è il Compro Oro e come funziona, in che modo avviene la valutazione dei tuoi oggetti e i metodi di pagamento con cui poter concludere una compravendita.

Vendere oro in totale sicurezza: ecco alcune cose che devi sapere

Il Compro Oro è un tipo di attività molto diffusa in tutta Italia e rappresenta una buona opportunità per chiunque

Il Compro Oro è un tipo di attività molto diffusa in tutta Italia e rappresenta una buona opportunità per chiunque voglia guadagnare del denaro dalla vendita del proprio oro. Data la natura di questi negozi è importante conoscere alcune cose che consentano di concludere le operazioni di compravendita in totale sicurezza. 

Innanzitutto bisogna assicurarsi che l’esercizio commerciale sia iscritto all’OAM (Organismo agenti e mediatori) e al Registro Operatori Compro Oro

Altro fattore molto importante è il rispetto delle norme antiriciclaggio: l’Art. 4 C. 2 del D.Lgs 92/2017 prevede che le operazioni di compro oro con importo superiore a 500 euro debbano avvenire con metodo di pagamento tracciabile, come assegno o bonifico. 

Al termine della vendita l’esercente è tenuto a rilasciare una ricevuta completa con i dati del cliente, i dettagli della merce venduta, l metodo di pagamento scelto e la quotazione dell’oro al momento della compravendita.

Vendere al Compro oro: come funziona la valutazione degli oggetti?

Se non sei mai entrato in un Compro Oro, e non sai come si svolge la compravendita di oggetti preziosi, vorrai sapere cosa succede quando entri in un esercizio di questo tipo.

In un Compro Oro è possibile vendere una grande varietà di oggetti preziosi. La prima cosa che fa un operatore è la valutazione degli oggetti che desideri vendere.

Il controllo avviene innanzitutto attraverso la lente x10 con cui si osserva il timbro sul gioiello. La maggior parte degli oggetti preziosi sono “punzonati”, ovvero hanno un segno impresso sulla superficie, in cui è riportata la percentuale di oro presente. 

Successivamente si può effettuare un test con l’acido nitrico, con cui si verifica, in base alla reazione, se l’oggetto è in oro puro, se è in argento ricoperto d’oro, o se è in oro “basso”, cioè a titolo inferiore a 750%. Esistono anche altri metodi per testare la qualità dell’oro.

La quotazione dell’oro è espressa dalla borsa, da cui viene estrapolato il prezzo di vendita aggiornato.

Come funziona il pagamento al Compro Oro?

Dopo che il tuo oro è stato valutato, prima di procedere al pagamento, è necessario effettuare qualche altro passaggio. Innanzitutto si procede con la registrazione nel gestionale del negozio, come previsto dalla legge. Per questo motivo occorre essere muniti di documento d’identità. 

Dopo aver ottemperato alla registrazione e alla modulistica, avviene il pagamento, che può essere effettuato in tre modalità:

1- Contanti, solo se la transazione è inferiore ai 500 euro;

2- Pagamento tracciabile, bonifico o assegno;3- Pagamento misto, corrispondendo 499 euro in contanti (il massimo consentito dalla legge) e il restante con bonifico o assegno.

Come richiedere una valutazione del tuo oro usato?

Se hai letto questo articolo fino in fondo, dovresti aver capito cos’è il Compro Oro e come funziona. Se desideri richiedere una valutazione puoi visitare uno dei punti vendita Orodei, l’azienda leader nella compravendita dell’oro. 

Affidati a una rete di professionisti affidabili che in tutta trasparenza sapranno dirti esattamente quanto potrai guadagnare vendendo i tuoi oggetti preziosi

Puoi richiedere una quotazione senza alcun impegno e solo in seguito decidere liberamente se procedere con la vendita o meno. Contattaci per ricevere ulteriori informazioni!

Share