Ecco quali sono i 10 gioielli più costosi al mondo

24 Aprile 2023da Orodei

Orologi, anelli o diamanti: quali sono i gioielli più costosi del mondo? 

I gioielli sono eterni. Alcuni si tramandano di generazione in generazione diventando simboli di intere famiglie. Altri, appartenuti a personaggi famosi o lavorati da orafi geniali, sono pezzi unici, ineguagliabili. 

Simboli di benessere e lusso, i gioielli hanno sempre avuto un ruolo da protagonista nelle aste, anche se esistono altri canali e strategie di vendita per beni preziosi. 

In questo articolo vi illustro quali sono i 10 gioielli più costosi al mondo, in una classifica da far strabuzzare gli occhi.

Top 10 dei gioielli più costosi al mondo

Ornamento di lunghissima tradizione storica, accessorio ambitissimo da donne e uomini, prestigioso oggetto da collezione per investitori e case d’asta: quali sono i 10 gioielli più costosi al mondo? Ecco la classifica attuale:

  1. Chopard 201-Carat. Gli orologi vengono considerati da sempre degli oggetti di prestigio, per via del materiale con cui sono realizzati e altri fattori come il marchio e la rarità Il Chopard 201-Carat è l’orologio col prezzo più alto mai battuto a un’asta, circa 25 milioni di dollari. La sua particolarità? È formato da 874 diamanti per un peso totale di 201 carati. I tre diamanti più grandi che circondano il quadrante, che quasi passa inosservato in mezzo a un tripudio di pietre, sono sui toni di bianco, blu e rosa. 
  2. Hutton-Mdivani Jadeite Necklace. Nel 1933 Barbara Hutton sposò il principe georgiano Alexis Mdivani. I genitori della sposa, Edna Woolworth e Franklyn Laws Hutton, una delle coppie più ricche del mondo, regalarono alla loro unica figlia una collana di Cartier in giada verde smeraldo, con chiusura realizzata in diamanti, rubini e platino. Il matrimonio durò più o meno due anni, ma quel regalo di nozze è ad oggi uno dei gioielli più cari in assoluto, con un valore di 27,4 milioni di dollari.
  3. Sweet Josephine. Diamante rosa da 16,8 carati, venduto all’asta nel 2015 per 28,5 milioni di dollari a un miliardario di Hong Kong, che lo ha regalato a sua figlia Josephine, di 7 anni. Da qui il nome del gioiello. È il più grande diamante a forma di cuscino e il Gemmological Institute of America lo ha classificato come “Fancy Vivid”.
  4. De Grisogono Necklace. Una collana di smeraldi e diamanti disegnata da Fawaz Gruosi, fondatore di De Grisogono, con il più grande diamante D Flawless (163,41 carati) mai venduto all’asta. Valore 33 milioni di dollari.
  5. The Graff Pink. Diamante “Fancy” rosa intenso da 24,78 carati acquistato nel 2010 dal gioielliere Laurence Graff, il quale lo ha modificato con un taglio a scudo e montato su un anello con altri due diamanti ai lati. Questo meraviglioso gioiello vale 46,2 milioni di dollari.
  6. L’Incomparable Diamond Necklace. Creata da Mouward, questa collana, formata da una catena d’oro rosa e diamanti, culmina con il più grande diamante senza imperfezioni. La pietra fu trovata in Congo negli anni ’80 e pesa 407,48 carati. Oggi vale 55 milioni di dollari.
  7. Oppenheimer Blue. Il più grande diamante classificato come Fancy vivid blue mai venduto all’asta. Nel 2016 fu battuto per 57,5 milioni di dollari. Prende il suo nome dal primo proprietario, Sir Philip Oppenheimer, che lo donò a Pamela Fenn Stirling, sua sposa nel 1935.

I 3 gioielli più costosi in assoluto

Come hai avuto modo di vedere, al di là della scelta dei materiali un gioiello può raggiungere un valore esorbitante per via di altri fattori, come i metodi di lavorazione e il prestigio. Eppure ci siamo fermati a un passo dal podio!

La nostra speciale classifica dei gioielli più costosi al mondo continua con le prime 3 posizioni:

  1. Pink Star Nel 2017 fu battuto da Sotheby’s per 71,2 milioni di dollari, superando l’Oppenheimer Blue e diventando così il diamante più costoso del mondo. Ad aggiudicarselo fu la Chow Tai Fook Enterprises, una holding di Hong Kong. Questo diamante da 59,6 carati è stato trovato in Africa. Prima di essere pulito e tagliato pesava 132,5 carati. È classificato come il più grande diamante ‘’Fancy’’ senza imperfezioni.
  2. Peacock Brooch di Graff diamonds Una spilla con ben 1.305 gemme preziose, tra cui diamanti rosa, gialli, arancioni e verdi che creano la sagoma di un pavone. Sul petto un diamante “Fancy” di colore blu, a forma di pera, dal peso di 20,02 carati. Fu presentata alla fiera Tefaf in Olanda nel 2013. Misura 10 centimetri e pesa 120,81 carati. Il valore di questa spilla è sui 100 milioni di dollari.
  3. The Hope Diamond Oltre ad essere il gioiello più costoso del mondo, è anche uno dei più famosi. Un diamante di 45,42 carati, dal colore “Fancy” grigio-blu scuro e con taglio a cuscino ha un valore che si aggira tra i 200 e i 250 milioni di dollari. Dalla sua scoperta, nel 1666 a Golconda in India, questo gioielli ha avuto diversi proprietari. Re Luigi XIV fu il primo ad acquistarlo e gli diede il nome di “French Blue”. In un saccheggio, durante la rivoluzione francese, questo diamante fu rubato e per tantissimo tempo si persero le sue tracce. Riapparve nel 1839 da Henry Philip Hope. Nel 1949 Harry Winston lo acquistò e lo donò allo Smithsonian Institution, dove è possibile ammirarlo in esposizione. 

Come richiedere una valutazione dei tuoi gioielli?

Se ti stavi chiedendo quali sono i gioielli più costosi al mondo, siamo certi che la tua curiosità sia stata ampiamente soddisfatta. 

Se dopo aver letto queste cifre astronomiche a cui sono stati venduti questi capolavori ti è venuta voglia di conoscere il valore dei tuoi gioielli, o se vuoi investire in diamanti e altre pietre preziose, non ti resta che rivolgerti a un professionista del settore

Orodei è l’azienda leader nel settore della compravendita di gioielli usati. Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi, oppure richiedi una valutazione a distanza con il nostro servizio gold delivery

Contattaci e avrai a disposizione un consulente che saprà fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Share