Meglio lingotti o monete d’oro? Consigli per chi vuole investire

8 Maggio 2023da Orodei

Tempo di investimenti in arrivo: meglio i lingotti o le monete d’oro?

Hai mai pensato di investire in oro? Se così dovesse essere, hai avuto un’ottima intuizione. L’oro è indubbiamente il migliore investimento possibile perché garantisce ottime rendite e non perde valore nel tempo. Non a caso viene considerato un bene rifugio, ambitissimo da grandi investitori come i gruppi bancari.

Se hai deciso di investire sull’oro, probabilmente ti sarai posto la seguente domanda: meglio i lingotti o le monete d’oro? In quest’articolo chiariremo tutti i tuoi dubbi a riguardo e ti aiuteremo a prendere una decisione consapevole.

Meglio lingotti o monete d’oro? 3 motivi per scegliere i lingotti

Il rapporto tra l’uomo e l’oro è antichissimo, se consideriamo che questo metallo viene usato sin dall’era preistorica. In passato veniva usato prevalentemente per la creazione di manufatti e oggi trova ampia applicazione anche in ambito industriale. Ciò lo rende un materiale molto apprezzato e ambito, ragion per cui la domanda si mantiene alta e di conseguenza anche la sua quotazione sui mercati internazionali.

Se stai valutando la possibilità di fare un investimento, dunque, ti consigliamo vivamente di prendere in considerazione l’oro. Ma sono meglio i lingotti o le monete d’oro?

Le ragioni per cui scegliere i lingotti sono le seguenti:

●       Investimento sicuro. Nessun investimento garantisce tanta sicurezza quanto l’oro. La sua quotazione viene effettuata al grammo e non è influenzata in alcun modo dalle vicende politiche internazionali, al contrario di altri materiali come il gas o il petrolio. Non a caso i grandi investitori tendono ad accumulare grosse quantità di lingotti d’oro per tutelarsi dalle turbolenze a cui sono soggetti altri tipi di investimento.

●       Garantisce ottimi profitti. Ogni investimento che si rispetti ambisce essenzialmente a un valore: il profitto. Nel caso dell’oro i margini di guadagno sono piuttosto alti, in considerazione dell’alta domanda derivante dalla tendenza all’accumulo e dalla mancata scoperta di nuovi giacimenti.

●       Ideale per grandi investimenti. Se stai pensando di investire capitali medio-alti, i lingotti d’oro fanno certamente al caso tuo. Esiste più di un motivo per cui sono considerati il taglio giusto per gli investimenti più consistenti: al di là delle dimensioni e della facilità di stoccaggio nelle casseforti, purezza dell’oro e costi di produzione decretano la scelta per i capitali più elevati.

Non a caso si tratta dell’unico oggetto che vanta una caratura pari a 24K, tuttavia, lo scarso margine di profitto legato al peso dei lingotti, incoraggia l’acquisto di pezzi da almeno 100 g.

3 ragioni per scegliere le monete d’oro

Per capire se sono meglio i lingotti o le monete d’oro, è opportuno capire che vantaggi possono derivare da un investimento in monete. Le motivazioni per preferirle sono le seguenti:

  • Investimento sicuro. La sicurezza derivante dall’investire sull’oro fisico è sempre un incentivo a prendere in considerazione questa ipotesi, a prescindere dal taglio prescelto: una garanzia in caso di inflazione!
  • È frazionabile. A differenza dei lingotti, ogni investimento in monete d’oro è frazionabile. Ciò significa che la quantità investita oggi non deve essere necessariamente liquidata per intero nel momento in cui dovessi averne bisogno. In altre parole, se oggi decidi di comprare sterline d’oro, domani puoi rivenderne soltanto una parte.
  • Ideale per piccoli investimenti. La frazionabilità dell’investimento in monete d’oro rende questa opzione la soluzione ideale per gli investimenti più prudenti. Investire sulle monete d’oro, in tal senso, ti garantisce un maggior margine di manovra: puoi investire capitali più piccoli e rivendere tutte o una parte delle tue monete in qualsiasi momento, nel caso in cui voglia godere anzitempo dei frutti dei tuoi investimenti.

Dove comprare lingotti e monete d’oro da investimento

Meglio i lingotti o le monete d’oro,dunque? Se hai letto la nostra piccola guida con attenzione, dovresti aver intuito la risposta: ciascuna delle due opzioni va benissimo, a seconda del tipo di investimento che vuoi effettuare.

Orodei è la soluzione ideale per grandi e piccoli investimenti. Il nostro marchio è il leader nella compravendita di lingotti d’oro e monete da investimento, e la professionalità che ci contraddistingue è una garanzia a tutela delle tue manovre finanziarie.

Vieni a trovarci, oppure contattaci per avere maggiori informazioni.

Share