Quali sono i metalli preziosi su cui conviene investire oggi?

28 Aprile 2023da Orodei

Oro, platino, argento: ecco quali sono i metalli preziosi da comprare

Simbolo di fascino, potenza e grande ricchezza, i metalli preziosi hanno da poco assunto una grande rilevanza anche in ambito finanziario. Spesso, infatti, gli investitori si rifugiano in questo acquisto per diversificare i loro investimenti, ma quali sono i metalli preziosi su cui puntare oggi?

In questo articolo parleremo dell’oro e dei metalli preziosi più utilizzati oggi da chi desidera investire a livello finanziario.

Perché comprare oro: tutti i vantaggi di un investimento sicuro

Pregio e valore dell’oro sono riconosciuti da secoli, specie in ambito finanziario. Questo metallo, infatti, non solo permette una valida diversificazione del patrimonio ed è considerato da sempre rifugio sicuro, ma offre anche la sicurezza e la protezione contro i periodi di incertezza economica.

Nel corso della storia, infatti, l’oro è stato un bene prezioso senza tempo, che ha permesso di conservare il proprio valore e ha mantenuto prezzi di mercato piuttosto alti, oltre che una forte domanda. Tutti questi elementi confermano che l’oro, in termini di profitto, ha da sempre superato la maggior parte delle altre forme di investimento.

Soprattutto in tempi di grande incertezza e instabilità economica, l’acquisto dell’oro è una scelta che sempre più persone hanno portato avanti, soprattutto di fronte al decadere della fiducia nel sistema bancario e nell’economia mondiale. Questo metallo prezioso, infatti, è un elemento che storicamente è sempre stato considerato come un investimento a lungo termine, indipendentemente da confini geografici e culturali.

Come investire: è meglio l’oro fisico o finanziario?

Per chi è alle prime armi, è importante non trascurare alcuni aspetti se si intende investire in metalli preziosi.

Se poi si è interessati ad acquistare l’oro, è necessario ricordarsi che esistono due modi diversi per investire. È possibile, infatti, puntare sull’oro fisico, acquistando lingotti, monete o gioielli, oppure in oro finanziario (ETF, ETC e azioni di aziende minerarie). Ma quali sono le differenze?

Nel primo caso si tratta di investire su strumenti finanziari che dipendono dal prezzo dell’oro e dal rendimento dei titoli su cui si è scelto di investire. Comprare l’oro fisico, invece, è piuttosto semplice e molto meno rischioso: in questo caso il rendimento è determinato soltanto dalla quotazione dell’oro, dunque non dovrai monitorare anche l’andamento delle azioni che hai acquistato. Basterà rivolgerti a un venditore affidabile e acquistare oro certificato in lingotti o monete.

È importante tenere a mente che se si acquista oro certificato è meglio riporlo in cassette di sicurezza assicurate all’interno della propria banca.

Quali sono i metalli preziosi su cui investire, oltre all’oro?

L’oro non è l’unico metallo su cui è possibile investire, ne esistono, infatti, anche altre tipologie. Ecco quali sono i metalli preziosi che garantiscono un ottimo rendimento:

  • Argento: rispetto all’oro è più alla portata di tutti, sia per il prezzo che per la possibilità di una maggiore speculazione futura. I prezzi dell’argento sono influenzati non solo dai cambiamenti economici, ma anche da quelli politici a livello globale. In tempi di incertezza è più richiesto, mentre quando ci sono periodi di grande sviluppo economico e stabilità politica la domanda scende.
  • Platino e palladio: i prezzi di questi metalli sono influenzati dagli eventi economici e politici, ma molto di più dalle dinamiche di domanda e offerta del settore automobilistico, in quanto vengono ampiamente utilizzati in questo mercato.
  • Rodio, Renio, Germanio e Berillio: il valore di questi metalli dipende dalla loro scarsità. Sono più difficili da trovare e anche da scegliere per un investitore esperto.

Perché conviene investire nei metalli preziosi?

Come abbiamo visto, i metalli preziosi su cui investire sono diversi, ma comprare oro o argento è la soluzione ideale per mettere in sicurezza il tuo denaro. Questa scelta, infatti, è un’ottima strategia se desideri proteggere i tuoi risparmi, dal momento che l’investimento compensa gli effetti dell’inflazione e contrasta possibili scenari di incertezza finanziaria. 

A differenza delle altre materie prime, l’oro e l’argento non sono soggetti alle oscillazioni della valuta ed è per questo che sono un ottimo investimento da considerare all’interno della propria pianificazione finanziaria.

Oro, argento e altri metalli preziosi: dove comprarli?

Ora che sai quali sono i metalli preziosi su cui puntare, non rimane che affidarti a professionisti che si occupino di compravendita di metalli preziosi e che possano fornirti una seria consulenza per dare il via alla tua strategia finanziaria di investimento.

Orodei è il venditore affidabile che cerchi, dal momento che è l’azienda leader nella compravendita di metalli preziosi. Tutti i nostri punti vendita sono Banco Metalli autorizzati dalla Banca d’Italia, sinonimo di affidabilità e professionalità.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci presso uno dei nostri punti vendita, oppure contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere una valutazione online.

Share