Quanti tipi di argento esistono e come riconoscerli?

1 Maggio 2023da Orodei

Dalle posate alle monete, ecco tutti i tipi di argento più diffusi

Hai deciso di regalare oggetti in argento a uno dei tuoi cari ma non sai su cosa orientarti? Non preoccuparti, hai avuto un’ottima idea! L’argento, infatti, è un materiale molto apprezzato e le sue quotazioni si mantengono alte nel tempo.

In questa guida ti illustreremo quanti tipi di argento esistono e quale dovresti comprare se vuoi fare una bella figura con i tuoi regali!

Perché esistono diversi tipi di argento

L’argento è un materiale richiestissimo e usatissimo da tanti secoli. Basti pensare che le prime monete coniate nella storia furono realizzate usando questo metallo, e ancora oggi lo si usa a questo scopo.

L’argento viene considerato un bene rifugio come i diamanti e l’oro, dunque si tratta di un metallo molto ambito da grandi e piccoli investitori. Questi minerali, infatti, posseggono un valore molto alto a causa della loro rarità e difficilmente lo perdono, anche perché la loro quotazione non è influenzata dalle vicende economiche internazionali.

Poiché si tratta di un materiale piuttosto duttile, per realizzare monete, posate o qualsiasi altro tipo di oggetto i è necessario legarlo ad altri materiali. Ecco perché esistono diversi tipi di argento.

I 5 tipi di argento più usati

Se ti sei già recato in gioielleria per farti un’idea su cosa regalare al tuo partner o hai tuoi cari, avrai sicuramente notato che esistono diverse tipologie d’argento. Ma in cosa si differenziano esattamente?

La differenza tra le diverse varietà dell’argento dipende sostanzialmente dalla percentuale di argento utilizzata per realizzare un dato oggetto, poiché come abbiamo detto è necessario legarlo ad altri metalli se si desidera creare oggetti con questo materiale.

I tipi di argento più diffusi sono i seguenti:

  1. Argento 999. Poiché questo titolo rappresenta la massima caratura possibile, si tratta sostanzialmente di argento puro. Questa percentuale si trova soltanto nei lingotti da investimento, che devono obbligatoriamente essere contrassegnati con un sigillo di garanzia che ne attesta autenticità, peso e caratura.
  2. Argento 925. Viene definito Argento Sterling, ossia “argento perfetto”. Infatti è il titolo massimo che è possibile trovare tra i manufatti e gli oggetti di consumo, e normalmente viene usato per realizzare le argenterie più pregiato.
  3. Argento 900. 90% di argento e restante 10% di un altro metallo, normalmente il rame o lo zinco. Anche qui si tratta di una caratura piuttosto alta e viene utilizzata per coniare monete e medaglie.
  4. Argento 835. Qui la percentuale di argento utilizzata scende ulteriormente, benché si tratti di una caratura piuttosto diffusa nella coniazione di monete. Basti pensare alle mitiche 500 Lire d’argento, coniate dal 1958al 1967.
  5. Argento 800. Argento puro all’80%, quindi una caratura piuttosto alta se consideriamo che nel caso dell’oro non si supera mai il 75%. È un titolo molto diffuso nella realizzazione di servizi di posate, gioielli e altri oggetti in argento.

Dove comprare o vendere oggetti in argento

Siamo sicuri che dopo aver letto questa guida, l’argento non avrà più misteri per te! Adesso che sai quanti tipi di argento esistono, infatti, puoi finalmente fare i tuoi regali in sicurezza oppure vendere i tuoi preziosi per ricavare un bel gruzzoletto.

Ma come comprare o vendere argento in sicurezza? Senza dubbio, il modo migliore è affidarsi a un venditore serio e affidabile come Orodei.

Orodei è l’azienda leader nella compravendita dell’argento e di altri metalli preziosi. Siamo un Banco Metalli autorizzato dalla Banca d’Italia e ciò significa che possiamo sempre offrirti la migliore quotazione in un regime di massima trasparenza.

Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi! Oppure contattaci per ricevere una valutazione online.

Share