Quanto costa un lingottino d’oro? Ecco cosa è importante sapere

20 Aprile 2023da Orodei

Piccolo investimento o idea regalo? Ecco quanto costa un lingottino d’oro

Negli ultimi tempi è sempre più diffusa la tendenza di acquistare oro per investimento o per fare un regalo importante.

In tanti hanno scelto di puntare su questo metallo prezioso in questo periodo di grosse incertezze che stanno minando la stabilità politico-economica, perché l’oro non subisce gli effetti dell’inflazione e la volubilità dei mercati. 
Scopriamo allora quanto costa un lingottino d’oro, quando è consigliabile acquistarlo e a chi affidarsi per non correre rischi.

Quanto vale un lingottino d’oro? Ecco come fare la quotazione in tempo reale

Per avere un’idea di quanto vale un lingottino d’oro, bisogna considerare innanzitutto la pezzatura. Esistono vari pesi e, ovviamente, il valore cresce all’aumentare del peso. 

Nel nostro catalogo, ad esempio, sono presenti lingottini di:

  1. 5 grammi
  2. 10 grammi
  3. 20 grammi
  4. 1 oncia 
  5. 50 grammi
  6. 100 grammi

Per sapere quanto costa un lingottino d’oro, inoltre, è necessario conoscere la quotazione dell’oro. Quest’ultima è data dalla borsa e il prezzo, quindi, oscilla in base all’andamento dei mercati. Ma non solo: anche la pezzatura (il taglio) è un fattore che incide molto.

Per conoscere in tempo reale il prezzo dell’oro puoi consultare il sito di Orodei, dove trovi un grafico che riporta sia il prezzo in euro per chilogrammo che in euro per oncia, ma che permette anche di confrontare il prezzo attuale con quello di periodi passati, in modo da esaminare l’andamento anche nel lungo periodo. 

Inoltre, considera che  non esiste solo l’oro, ma si possono scegliere anche altri metalli preziosi sui quali puntare per un eventuale investimento. 

Quale pezzatura di lingottino d’oro scegliere?

Se hai deciso di investire in lingotti d’oro, la scelta migliore è acquistare quelli di taglio maggiore. 

Infatti, la differenza che intercorre tra la quotazione dell’oro e il prezzo di vendita del singolo lingotto, è tanto inferiore quanto maggiore è il peso del lingotto stesso. Questo perché per i pezzi più grandi si vanno ad ammortizzare dei costi fissi, come ad esempio quelli di produzione. 

In alternativa puoi scegliere di investire sulle monete d’oro.

Se, invece, decidi di regalare un lingottino d’oro puoi scegliere tranquillamente dei pezzi più piccoli, in base al tuo budget. Molte persone scelgono di acquistare, come regalo in occasioni speciali, proprio dei lingotti d’oro. 

Battesimo, prima Comunione, primo o 18° compleanno, sono gli avvenimenti in cui più spesso l’oro viene scelto come dono: questo perché, come accennato, il suo valore nel lungo periodo tende a restare costante, a differenza di una somma in denaro, più incline alla svalutazione.  

Ecco come acquistare lingottini d’oro in sicurezza

Se desideri sapere quanto costa un lingottino d’oro, contattaci: Orodei dispone di lingotti d’oro di diversa pezzatura. 

Se invece sei già intenzionato ad acquistarne uno, visita una delle nostre sedi: troverai personale professionale e qualificato pronto ad accoglierti e a consigliarti le migliori strategie.  

Share