Quanto vale l’argento al grammo? Consigli per la compravendita

12 Aprile 2023da Orodei

Acquisti in sicurezza e vendite certificate: quanto vale l’argento al grammo?

Hai oggetti d’argento in casa e vuoi conoscere il loro valore? Stai pensando di vendere monete, un servizio di posate antico oppure altri oggetti e vuoi sapere quanto potrai ricavare? Sei nel posto giusto: in questo articolo ti spieghiamo come si stabilisce quanto vale l’argento al grammo e infine ti daremo alcuni consigli per vendere i tuoi oggetti nel modo migliore.

Devi sapere, infatti, che la quotazione dell’argento è molto variabile, perché dipende dal suo andamento in borsa, un po’ come accade con l’oro. Per l’argento bisogna considerare anche la qualità, ovvero il suo titolo, che ne determina la quotazione. Ma andiamo con ordine.

Come fare per sapere quanto vale l’argento al grammo?

La valutazione dell’argento avviene in base alla sua purezza. Per sapere quanto vale l’argento al grammo bisogna chiarire cos’è il titolo, ovvero la quantità di argento presente in un manufatto.

Infatti, quando si producono oggetti come posate, stoviglie e cornici, all’argento vengono mescolati altri metalli. Una percentuale maggiore o minore di argento determina il suo valore.

I manufatti in argento sono corredati da un punzone, ovvero riportano una cifra che indica in millesimi la percentuale di questo metallo presente. Ecco quali sono i tipi di argento esistenti.

  • Argento 800: indica che l’oggetto ha circa l’80% di argento. È usato per la maggior parte dell’argenteria casalinga.
  • Argento 925: definito anche Sterling Silver, contiene il 92,5% di argento ed è usato per gioielli e servizi di posate più pregiati.
  • Argento 999. Quasi argento puro, generalmente si conserva in lingotti.

Può capitare che sull’oggetto di argento non vi sia apposto alcun punzone. Questo capita soprattutto sui manufatti antichi, quando non vi era la consuetudine di indicare il titolo.In questo caso, per la valutazione viene effettuato un test fisico. Sulla superficie dell’oggetto viene effettuata un’incisione per verificare che questo non sia semplicemente placcato.

Questo test può essere eseguito anche chimicamente, utilizzando dei reagenti con cui identificare il tipo di argento con cui è prodotto l’oggetto esaminato.

Come vendere i tuoi oggetti d’argento: quanto valgono al grammo?

Dopo aver visto con che tipo di argento sono prodotti i tuoi oggetti, potrai dunque seguire i listini aggiornati per sapere quanto vale l’argento al grammo, in modo da conoscere a che prezzo puoi vendere tali manufatti.

Se vuoi acquistare o vendere argento ti consigliamo di affidarti a chi opera in questo settore in totale trasparenza. Orodei è un punto di riferimento per la compravendita di metalli preziosi e vanta pluriennale esperienza nel settore.

I nostri professionisti sono in grado di fornirti la valutazione in tempo reale dei tuoi oggetti in argento, proprio sulla base del titolo e del loro peso. Contattaci per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento.

Oppure visita una delle nostre sedi. Troverai un operatore a tua disposizione che saprà darti tutte le indicazioni per la vendita o l’acquisto di oggetti di valore, monete, lingotti e pietre preziose.

Share